IniziativeSostenibilità

A Roma il 16-17 settembre si svolgerà la prima edizione di Roma Eco Race, la gara dedicata ai veicoli green

Non solo una competizione ma un vero e proprio road show a favore dell'ambiente e della mobilità sostenibile sulle strade della capitale

Roma si sta preparando per ospitare il 16-17 settembre la prima edizione di Roma Eco Race, una competizione sportiva automobilistica di regolarità riservata a mezzi alimentati con propulsioni e carburanti alternativi. Le gare di regolarità sono manifestazioni nelle quali il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere determinati tratti di percorso costituisce il fattore determinante per la classifica: le medie orarie devono essere mantenute nei limiti dei 50 km/h. Nel terzo weekend di settembre quindi veicoli ecologici si sfideranno lungo un percorso che avrà come protagonisti Roma e i Castelli Romani, con l’intento di promuovere e diffondere le tecnologie e i vantaggi della mobilità ecocompatibile.

Foto di Rainhard Wiesinger da Pixabay

La capitale vuole dare così un importante contributo in occasione della European Mobility Week che si svolge in Europa. Si tratta della principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile che dal 2002, ogni anno, dal 16 al 22 settembre, invita le città di tutta Europa e oltre a partecipare. Durante questa settimana in quasi 3000 città ci si attiva per spronare un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico, di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti, organizzando eventi di sensibilizzazione con le parti interessate locali. Il tema annuale per il 2023 è “Risparmiare Energia”: la povertà energetica e della mobilità è in aumento a causa dei maggiori costi per i residenti e le imprese. Nel frattempo la gestione del trasporto pubblico continua a essere una spesa elevata per i bilanci delle città: ridurre questa spesa attraverso trasporti efficienti dal punto di vista energetico può sostenere infrastrutture di trasporto accessibili e sostenibili.

Roma Eco Race

Roma Eco Race sarà organizzata da Automobile Club Roma che ne curerà gli aspetti sportivo-automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile e sarà valida per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile. La manifestazione si svolgerà in contemporanea con un’altra anteprima, la 1° Roma Eco Race Press–Memorial Fiammetta La Guidara, dedicata alla giornalista sportiva, volto simbolo delle telecronache di Motomondiale e Formula 1 mancata nel 2021. Questa corsa avrà le stesse caratteristiche ma sarà riservata ai giornalisti e ai media del settore dell’industria automobilistica.

Foto di (Joenomias) Menno de Jong da Pixabay

Alla Roma Eco Race potranno partecipare tecnici e piloti ma anche automobilisti comuni, al volante di mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano) e biocarburanti elettrici. Sono ammesse anche le moto elettriche o a metano e GPL e quadricicli elettrici, con questi ultimi che gareggeranno in una classifica a parte. Al pari degli altri mezzi in gara, i quadricicli percorreranno tutti i km previsti per dimostrare performance e usabilità nel quotidiano, in città e non solo. Gareggeranno in una speciale categoria dedicata, con una particolare classifica e concorreranno per il Roma Eco Race Trofeo LEVs, Light Electrict Vehicles.

Abbiamo apprezzato l’iniziativa degli organizzatori di Roma Eco Race, volta a promuovere la bontà e le prestazioni dei veicoli a basso impatto ambientale ed immediatamente confermato la nostra presenza alla manifestazione, sia in qualità di sponsor che con i nostri mezzi. Il palcoscenico romano ha per noi un peso importante, grazie alla fiducia riscossa dai tour operator e dalle strutture ricettive che usano quotidianamente i veicoli ALBA per gli spostamenti dei loro clienti ed ospiti” ha commentato Massimiliano Fissore, amministratore delegato della società piemontese Albamobility che ha già confermato la partecipazione di 3 quadricicli elettrici.

 

Il cambiamento della mobilità, a favore di soluzioni eco-friendly, volte allo spostamento di persone e beni è sicuramente la sfida del decennio e la micro mobilità, segmento nel quale si posiziona con la sua gamma di veicoli elettrici leggeri, gioca un ruolo significativo, con focus specifico sulla movimentazione in ambito turistico, ricreativo e ricettivo.

La gara ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale e dimostrarne l’usabilità nella vita quotidiana. La competizione è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello sport dell’automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare. Accoglie operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente” ha dichiarato Spartaco Lombardelli imprenditore, fondatore di Punto Gas.

Foto di Nimrod Oren da Pixabay

Il percorso, in fase di definizione, sarà di circa 160 km. Sabato 16 settembre, dopo le verifiche tecniche e amministrative, gli equipaggi partiranno dal centro della capitale alla distanza di un minuto l’uno dall’altro, per arrivare fino ai Castelli Romani. Domenica 17 i partecipanti faranno ritorno nel cuore della città per il taglio del traguardo, le premiazioni e la conclusione della manifestazione. L’itinerario, di grande bellezza e sicuro interesse storico e naturalistico, diventerà veicolo promotore di un turismo ecosostenibile alla scoperta di Roma e della Città metropolitana per favorire la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse socio-culturali e ambientali del territorio.

“Con l’organizzazione di questa prima edizione nell’ambito del Campionato dedicato alle energie alternative, abbiamo coniugato la promozione dello sport automobilistico, nel quadro del nostro ruolo di componente locale della Federazione sportiva in seno al CONI, con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale. La competizione automobilistica diventa, quindi, un mezzo di narrazione della più ampia sfida verso la transizione energetica” queste le parole di Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma.

RomaEcoRace

La gara fa parte della categoria degli ecorally, disciplina nata nel 2006 tra Italia, San Marino e Città del Vaticano che si rivolge esclusivamente a veicoli ecologici; sarà non solo una competizione ma un vero e proprio road show dedicato all’ambiente e alla mobilità sostenibile.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button