ItaliaMeteo

Meteo, domenica rischio di forte maltempo: i dettagli

Intensa perturbazione in arrivo: rischio temporali a partire dal Nord-Ovest e neve sulle Alpi

Il mese di dicembre esordirà con un deciso peggioramento delle condizioni meteo al Nord e successivamente anche sulla Toscana. Dopo un sabato di tempo stabile e in gran parte soleggiato, la prima domenica del mese sarà segnata dal ritorno del maltempo con piogge in arrivo a partire dalle regioni di Nordovest. Sono attese anche delle nevicate sulle Alpi, specie quelle centro-occidentali. La perturbazione poi porterà ancora i suoi effetti al Centro nella giornata di lunedì. La settimana poi si profila ancora piuttosto movimentata con nuove fasi di maltempo, specie al Centro-sud.

Previsioni Meteo Expert per domenica 

Al Nord cielo grigio con piogge in progressione a partire dalle regioni di Nord-Ovest, anche forti nel pomeriggio su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Tornerà anche la neve sulle Alpi e le Prealpi centro- occidentali a partire dagli 800 metri di quota. metri. Sulle regioni di Nordest e sulla Toscana,il tempo tenderà a peggiorare tra il tardo pomeriggio e la sera. Attenzione: alla sera rischio di forti piogge e temporali su Levante Ligure e Toscana. Nella notte rischio di piogge abbondanti anche sul Friuli Venezia Giulia. Situazione più stabile nel resto del Paese con qualche annuvolamento più compatto su Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sardegna. I valori pomeridiani saranno in calo sulle Alpi, al Nord-Ovest e nel settore ionico. Lo Scirocco sarà in deciso rinforzo Scirocco sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati