ItaliaMeteo

Meteo, giovedì rischio nubifragi all’estremo Sud: i dettagli

Vortice ciclonico in azione, dopo la Sardegna il forte maltempo raggiunge le regioni meridionali

Un vortice ciclonico posizionato secondo Meteo Expert sul Mediterraneo occidentale lentamente si muoverà verso la Penisola. La Sardegna sarà sorvegliata speciale nelle prossime ore con temporali anche forti soprattutto sui settori orientali e meridionali. Questa perturbazione, la seconda del mese di dicembre, lentamente proseguirà tragitto verso est coinvolgendo il Centro-sud: per le regioni centrali si tratterà per lo più di nuvole mentre al Sud sarà elevato il rischio di piogge e temporali, e giovedì nei settori ionici potrebbero verificarsi situazioni potenzialmente critiche con rischio nubifragi.

Previsioni Meteo Expert per giovedì 5 dicembre

Il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, a parte un po’ di nuvole sull’Emilia Romagna. Sulle regioni centrali prevarranno le nuvole ma con scarso rischio di pioggia. Tempo più perturbato al Sud e sulle Isole con piogge e temporali in forma residua sulla Sardegna e invece di forte intensità su Puglia, Basilicata e Calabria, soprattutto sui settori ionici dove non si escludono locali nubifragi. Qualche isolata pioggia possibile anche sulla Sicilia orientale. A fine giornata è previsto un parziale miglioramento della situazione.
Temperature minime in calo lieve in Pianura Padana e su parte del Centro con valori leggermente sottozero al Nord. Massime stazionarie o in leggero rialzo. Venti di Scirocco localmente forti sul settore ionico e sulla Sardegna.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button