ItaliaMeteo

Meteo, oggi tornano venti forti e piogge: i dettagli

Nuova perturbazione dopo la tregua del weekend: attenzione ai venti in intensificazione

Dopo una breve fase di tempo stabile sull’Italia si profilano notevoli cambiamenti meteo per i prossimi giorni.  Secondo gli aggiornamenti Meteo Expert tra oggi e giovedì due perturbazioni raggiungeranno il Paese con fasi di maltempo previste per il Nordest e soprattutto per il Centro-sud. Si attiveranno anche venti più freddi da Nord che causeranno un calo delle temperature, avvertibile soprattutto sulle regioni adriatiche e meridionali. Prevista anche la prima neve della stagione a quote medie sul versante adriatico dell’Appennino centrale.

Previsioni meteo per lunedì 9 dicembre

Oggi le piogge saranno più probabili sul settore dell’alto Adriatico, sull’Emilia Romagna, sul nord delle Marche, in Umbria e sulle regioni del versante tirrenico. Tra sera e notte le piogge potrebbero estendersi anche alle regioni centrali adriatiche e alla Sicilia occidentale. Sulle Alpi occidentali attese deboli nevicate, con quota in calo sotto i 1000 metri nel corso della giornata. Il tempo sarà invece soleggiato sulle pianure del Nordovest e in Liguria. Temperature in diminuzione a partire dal settore alpino, dalle regioni di Nordest e da quelle tirreniche. Attenzione ai venti: soffieranno  forti quelli occidentali sui mari di Ponente e sulle Isole. Da segnalare anche il Foehn nelle vallate alpine occidentali.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button