IniziativeItalia

MeteoHeroes e ANPE: contro la crisi climatica l’educazione è una priorità

La crisi climatica in atto impone la necessità urgente di un’educazione ambientale a partire dai bambini. Senza il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza della situazione difficile che sta vivendo il nostro Pianeta, a partire anche dai più piccoli, non ci può essere un vero cambio di rotta. È proprio per questo che è nato il progetto MeteoHeroes, il primo cartone animato che affronta in ogni singolo episodio tematiche ambientali partendo dall’educazione alla meteorologia.

Il gruppo di questi sei speciali supereroi è impegnato in missioni, ispirate a eventi e problematiche ambientali reali, come la deforestazione, l’inquinamento dei mari e delle grandi città, l’estinzione delle specie animali e gli eventi atmosferici estremi causati dal riscaldamento globale. Per la sua capacità di toccare temi legati alla realtà ambientale, il taglio scientifico e la vocazione educativa, il progetto ha ottenuto il patrocinio del MIUR, del Ministero dell’Ambiente e di Legambiente.

MeteoHeroes è un progetto italiano di respiro internazionale e sensibilizza i più piccoli rispetto alla sostenibilità, all’ecologia e all’ambiente. Si tratta di un approccio educativo giocoso che sfrutta in pieno i diversi media utilizzati maggiormente dai bambini come serie tv, app, podcast ma anche  le lezioni del Progetto Scuole di Meteo Expert.

L’incontro tra MeteoHeroes e ANPE

In occasione di un importante evento pre-COP organizzato a Milano dall’Ambasciata inglese nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio, ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) ha avuto modo di conoscere meglio il progetto MeteoHeroes. Nel giro di pochi giorni Luigi Latini, amministratore delegato Meteo Expert, autore e produttore esecutivo di MeteoHeroes insieme ad Andrea Giuliacci, meteorologo e divulgatore scientifico presso Meteo Expert, sono stati invitati al webinar ANPEla meteorologia che insegna” alla presenza di Silvia Piccione, pedagogista e Presidente di ANPE Lombardia.

ANPE ha colto subito l’importante scopo educativo del progetto MeteoHeroes che ha l’ambizione di formare le nuove generazioni alla consapevolezza ambientale e alla difesa del Pianeta. Alla luce di questo proficuo incontro è stato poi stipulato nelle scorse settimane un protocollo d’intesa tra Meteo Expert (ex Centro Epson Meteo, detentore del marchio MeteoHeroes ed editore della testata giornalistica IconaClima) e ANPE. La collaborazione tra queste due importanti realtà si declinerà in iniziative, eventi e pubblicazioni focalizzati sull’educazione ambientale e climatica.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button