ClimaItalia

Sicilia: il 70% del territorio è a rischio desertificazione

I dati Anbi sulle risorse idriche mostrano uno scenario preoccupante

La Sicilia è a rischio desertificazione. L’allarme arriva dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) e si basa sui dati dell’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche. Il rischio riguarda ben il 70% dell’isola e ad accentuare il pericolo, infatti, non sono solo i quantitativi pluviometrici, ma l’andamento delle piogge con “forti differenziazioni territoriali”.

Secondo i dati del rapporto Anbi il mese di maggio  2020 ci mostra numeri esemplificativi. La media pluviometrica regionale è stata pari a 9,88 millimetri, ma le zone in cui la pioggia è caduta sono molto diverse tra loro. Si va infatti da 65,6 millimetri caduti in località Ziriò di Saponara, nel messinese, a 0,1 millimetri registrati a Ramacca, comune in provincia di Catania. Numeri opposti arrivano anche dal comune di Floresta, nel messinese che ha registrato 43,2 millimetri ed il capoluogo Messina con 42,2 millimetri. La diga don Sturzo sul lago di Ogliastro, in provincia di Enna ci mostra numeri opposti con soli 0,2 millimetri. Nel comune di Misilmeri, nel palermitano sono caduti solo 0,3 millimetri di pioggia.

Sicilia desertificazione
Mappa delle zone a rischio desertificazione in Sicilia. Crediti Anbi

“Tali dati fortemente diversificati fra aree dell’isola confermano la fondamentale importanza di bacini, che raccolgano le acque di pioggia, quando arrivano per utilizzarle nei momenti di bisogno idrico – sottolinea Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) – In Sicilia, purtroppo, la rete di distribuzione irrigua è insufficiente e la capacità degli invasi è fortemente condizionata dagli interrimenti, contro i quali è necessaria una vera e propria campagna di escavi.” La siccità aggrava ulteriormente la situazione nel solo mese di maggio, il deficit idrico nei bacini siciliani si è aggravato di oltre 16 milioni di metri cubi, passando da – 53,8 milioni di metri cubi a -69,9 rispetto al 2019.

La situazione è grave anche nel resto del Sud : la percentuale del territorio a rischio desertificazione arriva al 58% in Molise, al 57% in Puglia, al 55 per cento in Basilicata. In Sardegna, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Campania è a rischio una percentuale di territorio compresa tra il 30 e il 50%.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati

Back to top button