ItaliaNotizie Italia

Tornano pioggia, neve e temperature invernali più normali

Nessuna ondata di gelo, solo un calo termico e una parentesi di normalità climatica dopo giorni di caldo anomalo

Torna la pioggia. Dopo una lunghissima fase segnata dalla presenza dell’alta pressione con assenza di precipitazioni e temperature anomale, si cambia decisamente scenario.
Si sta infatti avvicinando una nuova perturbazione che determinerà piogge, nevicate abbondanti, venti intensi e un ridimensionamento delle temperature.

Tra venerdì e il weekend la pioggia interesserà molte regioni a partire da quelle settentrionali e sarà accompagnate da un flusso di correnti temperate e umide meridionali. Non si profila l’arrivo del freddo intenso: il cambio sarà comunque repentino e sensibile perché arriviamo da un lungo periodo segnato da temperature non certo invernali.

Attenzione perché potrebbero verificarsi fenomeni di forte intensità con pioggia abbondante soprattutto sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche. Anche i venti meridionali saranno in intensificazione con raffiche burrascose al Centro-sud e sulla Liguria e con rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti al di sopra dei i 1500 metri. Addirittura oltre i 2000 metri potrebbero accumularsi anche 80-90 cm di neve fresca sulle Alpi occidentali. Buona notizia per le riserve idriche in vista della stagione primaverile ed estiva.  La neve interesserà anche l’Appennino centro-settentrionale ma solo a quote piuttosto elevate, a partire da 1500 metri di quota.

Le temperature resteranno ancora sopra la media, a parte un leggero ridimensionamento sul settore tirrenico del Centro-Sud e sulle Isole a causa dell’arrivo di aria più fredda da ovest. All’inizio della settimana si assisterà a un graduale miglioramento con solo poche piogge residue per la rimonta dell’alta pressione ma le temperature resteranno su valori vicini alle medie stagionali e più consoni per l’inverno. Si attiveranno anche venti di Maestrale sulle regioni occidentali con l’afflusso di aria più fresca ma senza un freddo intenso.

Le previsioni

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button