Meteo

Vento ancora molto forte al Sud e sulle Isole: la situazione

L'intensa perturbazione si sta allontanando verso la Grecia, ma i venti saranno ancora fino a tempestosi specie tra Calabria e Sicilia

E’ ancora forte al Sud e sulle Isole il vento scatenato dall’intensa perturbazione responsabile che ha investito le nostre regioni nella giornata di Santa Lucia. In questi istanti le raffiche stanno ancora superando i 100 km/h nel sud della Sardegna mentre superano i 75 km/h a Olbia, sull’isola di Ponza, a Trapani e sul Gargano. Si registrano raffiche di 90 km/h in questi istanti a Termoli e di 85 km/h a Lamezia Terme. Nella giornata di oggi i venti resteranno ancora molto forti o burrascosi al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a intensità di tempesta tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia.

Ieri sera il vento ha raggiunto i 70 km/h a Roma e Napoli,  90 km/h a Latina, 95 km/h a Montepulciano (SI). Le raffiche hanno raggiunto gli 80-100 km/h anche nelle zone appenniniche e costiere delle regioni Adriatiche: registrati ad esempio 80 km/h a Gabicce Mare (PS), a Porto Sant’Elpidio (FE).

Molti i danni provocati dal forte vento

Diversi alberi sono stati sradicati lungo il litorale romano, a Napoli e Palermo. A Roma le raffiche hanno danneggiato il tetto dell’Auditorium. A Lauria (Potenza) è crollato il tetto di un palazzetto dello sport: il tetto della struttura, inaugurata poco più di due anni fa è stato scoperchiato. Sono circa una decina i feriti.

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button