EsteroMeteo

Massima allerta in Spagna per l’arrivo della tempesta “Gloria”

Porterà venti tempestosi con raffiche da uragano, onde alte 7 metri, piogge insistenti e neve

La tempesta “Gloria” sta per raggiungere la Spagna: sono attesi venti impetuosi, piogge abbondanti e anche tanta neve. Tra la giornata di oggi e martedì Aemet ha diramato una allerta rossa per neve e rischio di mareggiate, arancione per pioggia e vento per il passaggio della burrasca soprannominata “Gloria”.

Le regioni più colpite dal maltempo oggi saranno la Comunità Valenciana e le Baleari, domani il maltempo si estenderà anche alla Catalogna. Sono previsti accumuli ingenti di pioggia (circa 50-100 mm al giorno per i prossimi 3 giorni) con neve anche abbondante sui rilievi. Sono previsti in tutto circa 20 centimetri di neve oltre i 300-400 metri nelle zone interne della Comunità Valenciana e della Catalogna.

Il vento sarà fortissimo: tra questa sera e domani sono previste raffiche di tempesta sulle coste orientali con picchi addirittura di intensità di un uragano di categoria 1 (circa 120 km/h). L’allerta rossa riguarda infatti anche il rischio di mareggiate oggi su Ibiza, Formentera, e lungo la costa della Comunità Valenciana. L’allerta arancione per vento riguarda anche Maiorca e alcune zone interne della Spagna. Previste onde alte anche 7 metri e vento forza 10.

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati