Copertina Meteo

Festa della Repubblica con qualche pioggia e temperature oltre i 25 gradi!

Clima da inizio estate sull'Italia in questo 2 giugno anche se con qualche episodio di instabilità

Festa della Repubblica con qualche nuvola in più sull’Italia, dove sarà possibile qualche episodio di instabilità perlopiù al Nord-Ovest e in Sicilia. Temperature in aumento in un contesto climatico da inizio estate con valori che diffusamente potranno andare oltre i 25 gradi. Domani sarà ancora una giornata con tempo generalmente soleggiato eccetto qualche temporale possibile lungo l’arco alpino.

Meteo per le prossime ore: festa della Repubblica con più nuvole ma in un clima da inizio estate

Cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, aree alpine e Isole maggiori; da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e sulle regioni peninsulari, dove non mancheranno ampi spazi soleggiati. Nella notte e fino al mattino possibili piogge, in generale deboli, sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure; in giornata possibili rovesci o temporali isolati sulle Alpi lombarde e su quelle orientali; brevi rovesci sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria, principalmente sulle aree montuose.
Temperature: minime quasi ovunque in leggero rialzo. Massime per lo più stazionarie o in leggero aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi.

Venti: moderati di Scirocco sui canali di Sardegna e Sicilia; generalmente deboli altrove, a prevalente regime di brezza.
Mari: mossi o molto mossi i Canali delle Isole; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, giovedì 3 giugno: scatta il caldo estivo sull’Italia in un contesto di tempo generalmente stabile; qualche temporale possibile solo sui rilievi alpini

Al Nord nuvole irregolari e variabili per lo più concentrate lungo l’arco alpino e le vicine zone pedemontane con la possibilità nel pomeriggio di isolati e brevi scrosci o temporali, più probabili nelle Alpi occidentali piemontesi, nelle Orobie, nelle Dolomiti e in Carnia. Tempo generalmente più soleggiato sul resto d’Italia con qualche velatura passeggera e cumuli innocui in sviluppo nel pomeriggio nelle aree interne montuose.

Temperature: minime e massime in generale aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente toccare o superare i 25 gradi.
Venti: moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, specie in quello di Sardegna; locali rinforzi da nord nel Canale d’Otranto, altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari: fino a molto mossi i Canali delle Isole e a mossi gli altri mari a nord ed est della Sardegna, il basso Ionio e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Inquinamento zero, al via la Green Week europea

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il riscaldamento globale responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

Clima, negoziati intermedi al via in vista della COP26: le questioni sul tavolo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button