Copertina Meteo

Oggi caldo in aumento ovunque e meno instabilità: gli aggiornamenti

L'alta pressione si espande anche alle regioni del Sud nella giornata odierna: caldo in aumento ovunque

Sarà una domenica con un clima molto caldo quella che si appresta a vivere l’Italia. L’alta pressione si espande anche alle regioni del Sud, con un aumento generale delle temperature. Il Centro-Nord e la Sardegna saranno particolarmente caldi, con possibili picchi di 32-33 gradi in alcune città della Valle Padana. Nelle giornate di lunedì e martedì il caldo subirà una leggera e temporanea attenuazione, ma non ovunque.

Meteo per le prossime ore: clima molto caldo al Centro-Nord e in Sardegna e aumento generale delle temperature; si placa l’instabilità atmosferica

Giornata soleggiata in tutta Italia e, grazie al rinforzo dell’alta pressione, con tempo stabile ovunque e rischio molto basso di rovesci o temporali anche nel pomeriggio. Avremo una prevalenza di cieli sereni, specie nelle aree costiere e di pianura; da segnalare qualche locale annuvolamento al mattino in Alto Adige e in Calabria e, nelle ore pomeridiane, sulle zone montuose, specie su Alpi orientali e dorsale appenninica. In serata nuvole in aumento in Abruzzo, Molise e Puglia garganica.

Temperature in generale aumento con un clima molto caldo al Centro-Nord e in Sardegna dove arriveremo a toccare punte di 32-33 gradi, specie nelle aree lontane dalle coste; nelle regioni meridionali valori un po’ più contenuti ma comunque estivi e compresi tra 27 e 30 gradi.


Venti in prevalenza di debole intensità, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Foehn nelle vallate alpine e di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Mari calmi o poco mossi.

Meteo per lunedì 14 giugno: tempo generalmente soleggiato con pochi annuvolamenti; caldo in leggera attenuazione al Nord e nelle regioni adriatiche

In tutte le regioni tempo generalmente soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temporanei e locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni.
Temperature: massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, anche di 5-6 gradi rispetto alla domenica sulle pianure di Nord-Est, dove non si andrà oltre i 26-27 gradi; senza grandi variazioni altrove. Caldo oltre la norma al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori, con punte fino a 31-32 gradi.
Venti: da deboli a moderati da nord su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio; venti deboli o molto deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Australia, ondata di GELO: a Sydney il giorno più FREDDO degli ultimi 37 anni [FOTO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Artico, mesi estivi a rischio caldo anomalo: le proiezioni

G7, al summit in Cornovaglia si progetta la “ricostruzione”: i grandi della Terra getteranno le fondamenta per una ripartenza più verde?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button