Settimana di Ferragosto al via con caldo in aumento: si va oltre i 40°C!
La quarta ondata di caldo della stagione ci accompagnerà almeno fino al weekend del 15 agosto con temperature estreme

Settimana di Ferragosto al via con caldo in intensificazione sulle regioni del Centro-Sud e nelle Isole: valori massimi prossimi ai 40 gradi con possibili picchi estremi fino a 45 gradi sulle Isole tra oggi e mercoledì. Domani temperature in ulteriore aumento, specie sulle regioni centro-meridionali. Al Nord, dove il tempo è finalmente più stabile e soleggiato, le temperature risulteranno più contenute ma con afa in aumento.
Meteo per le prossime ore: l’ondata di caldo inizia ad entrare nel vivo al Sud e nelle Isole maggiori con valori anche oltre i 40 gradi
Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia. Annuvolamenti più significativi fra alta Lombardia, alto Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige con qualche pioggia o isolati temporali nel pomeriggio su Alto Adige, Cadore e Carnia. Temporanee velature in transito al Centro-Sud.
Temperature massime in lieve calo sul medio versante adriatico, per lo più in rialzo altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle Isole maggiori con punte fino a 40°C o poco oltre. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi, con locali punte fino a 36-37. Al Nord valori decisamente più contenuti e in generale tra 28 e 33 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi in Emilia Romagna.
Venti deboli a regime di brezza, salvo ancora dei rinforzi di Scirocco fra le isole maggiori.
Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.
Meteo per domani, martedì 10 agosto: San Lorenzo con calura intensa ed eccezionale; al Nord molta afa
Tempo stabile, prevalentemente soleggiato ed estremamente caldo specie al Centro-Sud. Fra la Sardegna, le regioni centrali e la Val Padana il passaggio di strati nuvolosi alle alte quote potrà velare temporaneamente il cielo. Sulle Alpi saranno presenti addensamenti localmente compatti, ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni; sporadici rovesci pomeridiani nel nord dell’Alto Adige.
Temperature in ulteriore aumento. Massime localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi fino a 45 gradi sulle Isole; caldo intenso anche al Centro e in Emilia Romagna con picchi fino a 35-38 gradi; valori più normali sul resto del Nord dove si resterà fra i 28 e i 33 gradi, ma con afa in aumento.
Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo ancora dei locali rinforzi sui mari di ponente.
Mari: localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.