ItaliaMeteoVideo

Fotografato un cerchio di luce intorno al Sole: il fenomeno spiegato [VIDEO]

Molti hanno notato e fotografato questo particolare fenomeno ottico, ecco di che cosa si tratta

E’ successo ieri in Svezia e Danimarca e oggi in Italia: il sole è stato fotografato da molte città del Centro-Nord circondato da un particolare “cerchio” di luce. Questo fenomeno si chiama alone solare o alone di 22°. La luce di questo suggestivo e fotogenico effetto ottico appare bianca o con delle sfumature di colore rosso-viola.

Come si forma? L’alone solare si forma quando la luce del sole filtra attraverso le nubi (cirri) presenti nell’alta troposfera, ad oltre 6 chilometri di quota. All’interno dei cirri, infatti, sono presenti  dei minuscoli cristalli di ghiaccio dalla conformazione prismatica esagonale che “piegano” la luce del sole con un angolo di 22° (da cui il nome). Quando il raggio di luce passa attraverso l’angolo di 60° di questi cristalli, la luce viene deflessa due volte, generando angoli di deflessione, appunto, intorno ai 22°. E’ così che si forma quell’arco o quell’anello di luce attorno al sole. Ma questo fenomeno non è un’esclusiva del Sole: esso infatti può essere osservato, più debole, anche attorno alla Luna.

Talvolta l’osservazione dell’alone solare può essere un segno di un imminente peggioramento del tempo. Capita spesso, infatti, che i cirri che formano l’alone facciano parte dell’avanguardia del fronte caldo di una perturbazione in avvicinamento.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati