MeteoVideo

Maltempo sull’Italia: in 24 ore più di 20 mila fulmini. La mappa

Durante l'ultima intensa fase di maltempo 22.272 fulmini sono caduti sull'Italia

La perturbazione numero 5 di ottobre ha investito l’Italia provocando un’ondata di maltempo intensa soprattutto al Nord-Ovest. I disagi più gravi sono stati registrati in Liguria, specie nel genovese, dove gli accumuli di pioggia hanno raggiunto addirittura i 500 mm e le raffiche hanno superato i 120 km orari.

Durante questa rapida ma violenta fase di maltempo il Paese è stato raggiunto da un numero molto elevato di fulmini: si calcola che siano stati 22.272 quelli che hanno raggiunto l’Italia nelle ultime 24 ore. Con più di 5.000 fulmini, la zona più colpita è stata quella tra la Liguria centro-orientale e il nord-ovest della Toscana.

Tags

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati