Meteo

Maltempo, scatta l’allerta meteo arancione in Lombardia e Sardegna

Allerta gialla in settori di Piemonte, Calabria in Sicilia e nel nodo idraulico di Milano

Scatta l’allerta meteo arancione in Lombardia e Sardegna: il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto all’avvicinamento della perturbazione numero 6 del mese di dicembre che marcoledì porterà una fase di maltempo soprattutto sulle regioni del Nord-Ovest e sulle Isole.
Per questo la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo arancione per la giornata di mercoledì 18 dicembre in Lombardia, attiva nel settore dei Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, e sulla Sardegna orientale (Bacini Flumendosa – Flumineddu).

Diramata l’allerta gialla, invece, in settori di Calabria (Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale), Sardegna (Iglesiente, Campidano, Gallura), Lombardia (Nodo idraulico di Milano, Valchiavenna, Orobie bergamasche, Appennino pavese), Piemonte (Belbo e Bormida, Scrivia) e sulla Sicilia.

Fonte Protezione Civile

Un vortice ciclonico tra domani e giovedì si sposterà dal Nord Africa verso il Mar Tirreno: in questa fase porterà piogge un po’ dappertutto, venti di scirocco e neve sulle Alpi.
Domani sarà una giornata nuvolosa in tutta Italia. La pioggia interesserà Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Calabria Meridionale e Isole. Qualche rovescio o temporale sarà possibile su Sicilia e Sardegna.
La neve tornerà sulle Alpi, ma solo sopra 1800 metri. Il vento di Scirocco sarà intenso, specie al Centro-Sud e Isole, dove le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca (60-70 km/h). Il clima resterà molto mite con punte intorno ai 18-19 gradi al Sud e sulle Isole.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button