Maltempo sull’Italia con rischio criticità: allerta arancione in 2 regioni
La perturbazione n.2 del mese ha raggiunto il Nord e il Centro. Si attende inoltre un generale e sensibile calo delle temperature
Torna il maltempo sull’Italia, raggiunta oggi dalla perturbazione numero 2 del mese. Il peggioramento è già in atto al Nord e al Centro, dove non si escludono intensi temporali con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Inoltre, assisteremo a un sensibile calo delle temperature che già in giornata al Nord si assesteranno temporaneamente su valori tipici di inizio autunno.
La Protezione Civile ha diramato per la giornata odierna (venerdì) l’allerta arancione su Lombardia e Marche e gialla in 12 regioni.
Maltempo anche al Sud e in Sicilia, ma prima una temporanea impennata del caldo
Il maltempo già da stasera raggiungerà il Sud e la Sicilia, dove in attesa delle piogge si avrà un’impennata temporanea delle temperature. I venti meridionali, infatti, spingeranno il termometro anche oltre i 35 gradi e in alcuni casi vicino ai 40 gradi ma già domani (sabato) anche nelle regioni meridionali e in Sicilia si avrà una bella rinfrescata. In sostanza, entro sabato le temperature si porteranno ovunque al di sotto delle medie stagionali. Sarà inoltre una giornata ventosa quella del 5 agosto, con raffiche di Maestrale intorno ai 60-80 km/h intorno alle Isole, dove i mari saranno agitati. Ventoso anche su Alpi e Nord-Ovest.
Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani ma la coda di un’altra (la numero 3 del mese), riuscirà a raggiungere le Alpi lambendo il Nord-Est e lunedì anche l’Adriatico. Da metà settimana poi, gli attuali aggiornamenti lasciano intravedere un probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano.