Maltempo e raffiche di tempesta: domani massima allerta in Liguria
Piogge abbondanti e raffiche a 100 km/h. Allerta arancione su settori di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana
Maltempo intenso in arrivo domani sull’Italia: per la giornata di venerdì è stata diramata l’allerta meteo rossa in Liguria e arancione su settori di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. La giornata di venerdì 20 sarà infatti segnata da una intensa fase di maltempo specie al Nord-Ovest con rischio di piogge abbondanti e raffiche di vento di tempesta. In 24 ore potrebbero accumularsi al suolo 100-150 mm di pioggia in Liguria, alta Toscana e tra alto Piemonte e Lombardia.
In Liguria è massima la criticità per piogge e per il vento: non si esclude che le raffiche di Scirocco possano superare i 100 km/h e addirittura raggiungere locali picchi fino a 150 km/h. Il rischio di mareggiare sarà molto alto, specie sui settori centrali e di ponente della regione.
In Lombardia è allerta arancione sui settori Alpini, Prealpini e dell’Oltrepò; gialla in pianura. Attenzione anche al vento: sulle zone di pianura della Lombardia arriverà vento forte da est, con raffiche che potrebbero anche superare i 50-60 km/h.
In Piemonte l’allerta arancione è scattata nel settore alpino più settentrionale della regione e nel settore sud-orientale della regione, tra le province di Alessandria e Torino.
In Emilia Romagna è allerta arancione per pioggia e vento, specie sui settori appenninici dove le raffiche di vento potrebbero superare i 100 km/h.
Allerta arancione per vento forte anche in alcuni settori appenninici della Toscana: interessati i comuni di Firenzuola (FI), Marradi (FI), Palazzuolo sul Senio (FI), Cantagallo (PO), Montale (PT), Pistoia (PT), Sambuca Pistoiese (PT), San Marcello Piteglio (PT) e Vernio (PO).