Meteo

Meteo, a San Silvestro torna l’anticiclone: stabile ma con qualche insidia

Dopo la fase fredda la situazione cambia sull'Italia: temperature in aumento ma rischio nebbie

Dopo diversi giorni freddi e instabili le previsioni meteo per San Silvestro segnano una svolta: il rinforzo dell’anticiclone Nord-africano determinerà una fase sicuramente più tranquilla ma con alcune insidie, dovute soprattutto al rischio di nebbia in Val Padana. L’ultima notte del 2019 non sarà eccessivamente fredda con i valori che tenderanno ad aumentare ovunque. Il tempo sarà stabile ma ci saranno le condizioni per la formazione di nebbie che potrebbero limitare la visibilità in molte zone.

Le previsioni meteo per domani

Martedì 31 dicembre  il tempo sarà stabile e in gran parte soleggiato sull’Italia. Da segnalare qualche nube in più in Liguria e in Puglia. Le temperature saranno in sensibile rialzo, con massime al di sopra della norma al Nord, in Toscana e Umbria. Sarà una giornata ancora piuttosto ventosa al Sud. La notte che ci porterà nel 2020 vedrà tempo stabile su tutta l’Italia; attenzione solo alla locale formazione di nebbia in Pianura Padana e nelle valli della Toscana. La ventilazione sarà debole e il clima non eccessivamente freddo. Di notte qualche debole gelata potrà interessare le pianure del Nord, per il resto i valori saranno sopra lo zero con punte di 10°C in Sicilia e Puglia.  Previsti nella notte di san Silvestro 0°C a Bologna, 1°C a Torino, 2°C a Milano, 4°C a  Roma, 5°C a Napoli e Ancona, 7°C a Sassari, 10°C a Brindisi e Messina.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati