Meteo

Meteo, dov’è finito l’inverno?

La prossima settimana torna l'alta pressione. Tempo di nuovo stabile con temperature oltre la norma

Fra domani e lunedì un nucleo di aria fredda riuscirà a fare sentire i suoi effetti determinando un rinforzo dei venti settentrionali e un conseguente calo termico che sarà più marcato al Centro-Sud; durante questa fase non si esclude qualche fiocco di neve sull’Appennino. La giornata dell’Epifania vedrà prevalenza di sole con clima freddo in particolare al Sud dove la sensazione di freddo sarà accentuata dai forti venti.

La tendenza meteo da martedì 7 gennaio. Torna a dominare l’alta pressione

La giornata di martedì vedrà tempo stabile con temperature in aumento sulle aree alpine e prealpine e al Centro-Sud; i valori saranno in diminuzione in Pianura Padana per la presenza di nebbie. Nubi in aumento sul Liguria, Toscana e Sardegna. Nella notte tra martedì e mercoledì il passaggio di una piccola area di instabilità potrebbe dare luogo a qualche pioggia in Sardegna. Nella seconda parte della settimana la probabile formazione di un forte campo di alta pressione proprio sopra l’Italia assicurerà ancora condizioni di stabilità atmosferica. Le temperature aumenteranno sensibilmente su quasi tutto il Paese portandosi al di sopra della norma, specialmente al Centro-Nord e sulle Alpi.

Tags

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati