Meteo

Meteo, lunedì una regione a rischio nubifragi: i dettagli

Forte maltempo sulla Sardegna, soprattutto sui settori orientali dell'isola

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo lunedì una regione sarà a rischio nubifragi. Un vortice ciclonico porterà piogge torrenziali e venti tempestosi sulle Baleari e riuscirà ad avere effetti anche sulla Sardegna. Nel resto del Paese il tempo sarà stabile con sole soprattutto al Nord. Attenzione ai venti freddi nord-orientali: potremo avere raffiche burrascose in modo particolare sull’alto Adriatico, in Liguria e sulla Sardegna con mari anche agitati. L’alta pressione in seguito riuscirà a rafforzarsi e porterà una nuova fase di tempo stabile sull’Italia con un netto rialzo delle temperature a partire da metà settimana.

Le previsioni meteo per lunedì

Il tempo sarà soleggiato al Nord, con solo qualche annuvolamento in più su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Maggiore nuvolosità nelle altre regioni soprattutto in Sardegna dove saranno possibili piogge localmente intense con rischio nubifragi nella zona orientale dell’isola. Qualche pioggia più occasionale si potrà verificare anche su  Basilicata, Calabria e Sicilia e  al mattino qualche fiocco di neve sarà possibile in Appennino tra Romagna e nord delle Marche a quote relativamente basse. All’alba valori sottozero anche in pianura al Nord, temperature massime in generale e lieve calo. Attenzione ai venti: saranno forti da nord-est sui mari di Ponente, in Sardegna e sull’alto Adriatico con Tramontana in Liguria. Possibili raffiche burrascose anche oltre gli 80-90 km/h.  Mari: fino a molto mossi quelli ad ovest della Penisola, fino ad agitati il mare e Canale di Sardegna.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button