Meteo

Meteo, si interrompe la monotonia degli ultimi giorni: i dettagli

In arrivo la terza perturbazione di gennaio. La pioggia però durerà poco

Dopo settimane di “monotonia meteorologica” siamo prossimi a un cambiamento:si sta avvicinando una perturbazione, solo la terza di questo mese di gennaio, che porterà alcune piogge e di un po’ di neve sui rilievi. Queste precipitazioni avranno il merito di abbattere parzialmente gli elevati livelli di smog nelle grandi città, soprattutto al Nord. La pioggia però durerà poco: domenica la perturbazione si allontanerà mentre alle sue spalle aria fredda favorirà un calo generalizzato delle temperature, più sensibile al Centro-Nord. 

Le previsioni meteo per domani

Sabato schiarite in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale. Altrove nuvolosità variabile, con ampie zone di sereno in mattinata su basso Adriatico e Ionio. Piogge più probabili sulla Lombardia orientale, al Nord-Est, regioni tirreniche e tra Umbria e Marche. Le piogge saranno in graduale attenuazione nella seconda parte del giorno e in serata tenderanno a concentrarsi su estremo Nord-Est e alto Adriatico. Limite delle nevicate su centro-est Alpi e Appennino settentrionale attorno ai 700-1000 metri, localmente anche più in basso nel settore alpino. Temperature minime in generale rialzo, massime in diminuzione al Nord-Est e nel settore tirrenico. Venti da moderati a forti di Maestrale sul mar Tirreno e attorno alle Isole maggiori; venti in rinforzo anche sull’alto Adriatico.

 

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button