Notizie Italia

Ora legale 2023: torna il cambio ora nell’ultimo weekend di marzo

Nell’ultimo weekend di marzo torna l’ora legale: nella notte tra sabato 25 e domenica 26 dovremo spostare le lancette in avanti, dalle 2 alle 3 di notte. Perderemo un’ora di sonno, ma avremo più luce di sera.

Da diversi anni si discute della possibile abolizione dell’ora solare, e quindi di tenere l’ora legale nell’arco dell’intero anno, ma non si è ancora arrivati ad un accordo.

Cambio ora, l’ora legale conviene?

Concettualmente, spostando in avanti di un’ora le lancette a fine marzo, si ritarda l’uso della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi l’effetto ‘ritardo’ nell’accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate e fa registrare valori meno evidenti in termini di risparmio elettrico.

Secondo Terna, la società proprietaria della rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione, nei 7 mesi di ora legale precedenti marzo 2022 (prima dell’apice del prezzo del gas), l’Italia avrebbe risparmiato oltre 190 milioni di euro grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kilowattora, con una conseguente riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Leggi anche:

Oceani mai così caldi in 40 anni: nuovo record a metà marzo, e ancora senza El Niño

Smog, NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana uniscono le forze contro l’inquinamento atmosferico

La siccità è solo l’inizio: entro il 2030 la domanda di acqua dolce supererà del 40% la disponibilità

 

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button