Notizie ItaliaPrimo Piano Meteo

Forte maltempo, allerta per rischio di esondazione dei fiumi in Emilia Romagna

Il suolo secco non è in grado di assorbire questa quantità d'acqua: in 24-48 ore la pioggia di mesi interi

L’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia tra fine aprile e inizio maggio, sta provocando non poche criticità soprattutto in Emilia Romagna, dove il livello dei fiumi sta aumentando velocemente.

Le piogge lunedì 1 maggio hanno interessato gran parte della regione, con accumuli massimi intorno ai 40-50 mm lungo l’Appennino. Martedì 2 maggio le piogge insisteranno sulle stesse zone, con accumuli complessivi di 50-100 mm.

maltempo emilia romagna fiumi allerta meteo
Gli accumuli previsti nelle prossime 24 ore dal modello GFS

Dalla mezzanotte alle 9 del mattino si contano già accumuli ingenti con 79 mm caduti a Sassuolo (MO), 69.1 mm a Botteghino di Zocca (BO), 63.6 mm ad Albinea (RE),56.6 mm a Vallerano (PR), 53.6 mm a Castelvetro di Modena (MO) e 53.1 mm a Ponzano (BO).

maltempo emilia romagna fiumi allerta meteo
Stato dei fiumi tra Modena e Bologna. Fonte ArpaER

I fiumi hanno raggiunto la soglia 2 (arancione) tra Modena e Bologna. Alcuni fiumi e corsi d’acqua hanno già superato il primo livello di allerta, mentre alcuni si trovano prossimi al superamento del livello 3 (rosso). Sotto stretta osservazione in particolare i fiumi Tresinaro, Tiepido, Samoggia, Lavino, Idice, Quaderna e Sillaro. In particolare, Samoggia, Idice e Quaderna hanno superato la soglia di allerta 3 nella provincia di Bologna. 

Il superamento della soglia 2 (arancione) prevede il passaggio di una piena con diffusi fenomeni di erosione e trasporto solido. Livelli idrometrici corrispondenti all’occupazione delle aree golenali o di espansione del corso d’acqua, con interessamento degli argini e livelli che possono superare il livello naturale del terreno (piano di campagna). Il superamento della soglia 3 (rossa) prevede invece  il passaggio di una piena eccezionale, con ingenti ed estesi fenomeni di erosione e trasporto solido. Livelli corrispondenti all’occupazione dell’intera sezione fluviale, prossimi ai massimi registrati, o al margine di sicurezza dalla sommità dell’argine.

La situazione è critica e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha deciso di diramare allerta rossa valida dalle 12:00 del 02 maggio 2023 fino alle 00:00 del 04 maggio 2023. “Nella giornata di martedì 2 maggio – si legge nel bollettino – precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale; sono previsti raggiungimenti e superamenti della soglia 3 nei principali affluenti del fiume Reno. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata ( 62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali”.

allerta meteo emilia romagna fiumi

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button