L’uragano Debby sulla Florida: è stato di emergenza
Si prevede che anche Georgia, Carolina del Sud e alcune parti della Carolina del Nord possano sperimentare più di 20 pollici di pioggia (circa 508 mm).
L’uragano Debby si è rafforzato arrivando a toccare la categoria 2 e in queste ore ha effettuato il land-fall nella Florida (Big Bend) come uragano di categoria 1.
5 am EDT: Hurricane #Debby very near landfall in the Florida Big Bend. Life-threatening storm surge expected in portions of Florida and major flooding is forecast for the southeastern U.S. Here are the Key Messages. https://t.co/tW4KeGdBFb pic.twitter.com/iPUOesfYM6
— National Hurricane Center (@NHC_Atlantic) August 5, 2024
Si prevede che provocherà situazioni potenzialmente distruttive in alcune parti della Florida e gravi inondazioni nel sud-est degli Stati Uniti. Attese mareggiate (storm surge) di 2-3 metri. Debby è il 2° della stagione degli uragani atlantici del 2024 (Beryl fu il 1°). In media, il 2° uragano atlantico si dovrebbe formare solo intorno al 26 agosto.
Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza per 61 contee che si prevede saranno colpite dalla tempesta. In un comunicato, il suo ufficio ha dichiarato che sono stati mobilitati 3.000 membri della Guardia Nazionale. Si prevede che Georgia, Carolina del Sud e in alcune parti della Carolina del Nord possano sperimentare più di 20 pollici di pioggia (circa 508 mm).
I meteorologi del servizio meteorologico nazionale NOAA presso il Climate Prediction Center hanno previsto per quest’anno un’attività di uragani superiore alla norma nel bacino atlantico. Le previsioni NOAA per la stagione atlantica degli uragani 2024, che va dal 1° giugno al 30 novembre, prevedono l’85% di possibilità che sia sopra la norma, il 10% di possibilità di una stagione quasi normale e il 5% di una stagione sotto la norma.