SPAGNA ondata di gelo estremo: toccati i -25°C
A Madrid registrati all'alba di oggi -12°C: è allerta rossa

Ondata di gelo eccezionale in Spagna dopo le nevicate record causate dalla tempesta Filomena. Ieri mattina all’alba sono stati battuti diversi record di temperatura minima, come a Teruel e Toledo. Sono stati raggiunti i -25,2ºC a Molina de Aragón e –21,3ºC a Calamocha, Teruel. Una massa d’aria gelida continuerà ad interessare la Spagna nelle prossime ore. Le temperature inizieranno ad aumentare di nuovo a partire da giovedì.
Questa mattina nell’area metropolitana di Madrid si sono toccati – 12°C con un’allerta di livello arancione per pericolo ghiaccio. Nel sud della regione possono si sono toccati -8°C. Allerta rossa per il gelo nel dipartimento di Aragon e Castilla-La Mancha, Livello arancione anche nelle zone di Cuenca, Toledo, Guadalajara e Albacete con valori compresi tra -8 e -11ºC. Nel sud dell’Aragona toccati i -10ºC.

Ad acuire questa ondata di c’è la presenza dell’anticiclone: l’alta pressione, i cieli sereni e una ventilazione scarsa sono componenti fondamentali perché le temperature scendano in modo repentino durante le fredde notti d’inverno. Inoltre la neve caduta in questi giorni mantiene il terreno molto freddo.
❄️?️?️Nevada histórica en #Madrid debido a la borrasca #Filomena, visto desde el espacio a través de imágenes #Sentinel2. @CopernicusEU @CopernicusEMS @ESA_EO pic.twitter.com/iWYR9h0Cgd
— Argongra GE?Analytics (@ArgongraGIS) January 11, 2021
Spagna e ondate di gelo: la più estesa nel gennaio del 1985
L’ondata di freddo più lunga che si sia verificata in Spagna è stata quella verificatasi nel dicembre 2001, quando l’episodio è durato complessivamente 17 giorni. Sono seguite al secondo posto per durata quelle del gennaio 1985 e del dicembre 1980: due settimane con temperature gelide. Il gennaio 1985 rimane da record come estensione dell’ondata di freddo: sebbene sia al secondo posto in termini di durata, è stato l’episodio più forte degli ultimi 50 anni con un’anomalia di temperatura – 5,5ºC con 45 delle 50 province spagnole colpite dal gelo.