Notizie Mondo

Tempesta Eunice su Irlanda e Regno Unito: massima allerta per raffiche a 150 km/h

Nella giornata di venerdì 18 la tempesta Eunice impatterà su Irlanda e Regno Unito, dove è stata diramata un’allerta rossa per raffiche da uragano.

La tempesta impatterà sui settori meridionali delle isole britanniche, con venti distruttivi e un alto rischio le milioni di persone che abitano nelle zone  di Devon, Cornwall, Somerset, e nel Galles del sud. In queste zone è stata diramata l’allerta rossa del centro meteorologico nazionale, un evento piuttosto raro.

L’allerta rossa è stata diramata anche dal servizio meteo irlandese, per mareggiate e per venti molto intensi lungo tutti i tratti costieri sud-occidentali. Qui le raffiche stanno superando i 130 km/h. Nel Regno Unito sono in atto venti impressionanti, con raffiche addirittura fino a 196 km/h. Un record nazionale.

L’allerta arancione riguarda il resto del Galles, e molte altre zone dell’Inghilterra centro-meridionale, fino a Manchester, e gran parte dei settori interni dell’Irlanda. L’allerta gialla, invece, coinvolge principalmente Scozia e Irlanda del Nord.

tempesta Eunice
Satellite Eumetsat

I venti, con raffiche che localmente potrebbero addirittura raggiungere i 150-160 km/h, potrebbero abbattere alberi, distruggere alcune abitazioni, causare interruzioni alla linea elettrica e alla linea ferroviaria, con mareggiate intense lungo tutte le coste. Molte scuole sono rimaste chiuse.

La potenza della tempesta Eunice deriva dal fatto che si trova sotto una potente corrente a getto (jet stream) presente nell’alta atmosfera, dove i venti in queste ore superano i 320 chilometri orari.

Leggi anche:

L’inverno ci lascia un grande deficit di pioggia e poca neve in montagna: la siccità non è finita

Crisi climatica, l’umanità sta «finanziando la propria estinzione»

Attorno agli Stati Uniti il livello del mare aumenterà di 30 centimetri in soli 30 anni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button