Previsioni

Meteo: a metà settimana pausa dall’alta pressione. Capodanno come sarà?

Tra giovedì e venerdì una debole perturbazione porterà qualche pioggia al Centro-Nord

La scena meteo dell’ultima settimana del 2022 prosegue all’insegna dell’alta pressione e dunque sostanzialmente con giornate stabili e perlopiù asciutte, nebbie e smog al Nord e clima mite ovunque, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole con picchi di oltre 20 gradi. Domani (mercoledì) si profila un lieve calo termico con temperature vicine alla norma al Nord ma sempre oltre la media al Centro-Sud. Poi, tra giovedì e venerdì, l’Anticiclone nord africano subirà una breve battuta d’arresto per il transito di una debole perturbazione (la n.13) con qualche pioggia al Centro-Nord. Nel weekend di Capodanno torna a rinforzarsi l’alta pressione.

Le previsioni meteo per le prossime ore

In giornata cielo nuvoloso o coperto sull’Emilia Romagna e sui settori settentrionali di Toscana, Umbria e Marche, con possibili deboli piogge lungo le coste adriatiche e nella valle dell’Arno; banchi nuvolosi sparsi a bassa quota insisteranno anche su Lazio e alta Campania, tempo in prevalenza soleggiato sul resto del Paese. Tra pomeriggio e sera nubi alla media e alta quota in veloce transito nelle Alpi e sul Triveneto; tra sera e notte locali piogge in costa tra Romagna e Marche e sull’alta Toscana; tornano le nebbie sulla val padana centro-occidentale e nel Salento.

Temperature massime in lieve calo in quota sulle Alpi e in Sardegna, in rialzo sulle zone di pianura
del Nordovest e in Friuli. Venti per lo più deboli: possibili episodi di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest.
Mari: localmente mossi il Ligure e l’alto Tirreno, calmi poco mossi gli altri mari.

Controlla qui le previsioni nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 28 dicembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto a causa di strati bassi, foschie dense e nebbie, con maggiori schiarite in Valle d’Aosta, a ridosso delle Alpi occidentali e delle Alpi lombarde, sul Trentino Alto Adige e nelle Dolomiti. Al Centro strati bassi, foschie dense e nebbie sulle regioni tirreniche, in Umbria, nel nord delle Marche e lungo le coste adriatiche, in parziale diradamento col passar delle ore. Nel pomeriggio prevalenza di sole su Lazio, Umbria e Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per la Campania e la Calabria tirrenica dove persisteranno banchi di nubi basse, più dense al mattino, associate a foschie dense e nebbie, presenti anche in Puglia.

Temperature massime in generale lieve calo, ma comunque superiori alla media; valori al Nord intorno ai 10 gradi, fino a 16-18 gradi al Sud e nel Lazio, 19-22 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti ovunque molto deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni per giovedì 29 dicembre

Giornata abbastanza soleggiata con cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato su medio e basso Adriatico, Lucania, Calabria e Isole maggiori; nel primo mattino possibili nebbie o nubi basse sulla Puglia meridionale. Parzialmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita nel settore tirrenico tra la bassa Toscana e il Cosentino, nel nord delle Marche, sull’estremo Ponente ligure, nell’ovest del Piemonte e lungo le Alpi centro-occidentali. Cielo grigio nel resto del Nord e sull’alta Toscana con piogge a tratti anche moderate su Spezzino e nordovest della Toscana, più deboli e isolate possibili nell’arco della giornata su Genovese, Appennino emiliano, Ferrarese, coste venete e Venezia Giulia. In serata qualche goccia di pioggia anche su Friuli, sudest Lombardia e pianura emiliana occidentale; debole neve oltre i 1500 m circa su Valle d’Aosta e rilievi del Torinese.

Temperature senza grandi variazioni e in generale superiori alle medie stagionali: minime mattutine superiori allo zero; massime vicine ai 10 gradi al Nord, valori fino a 17-18 gradi su Abruzzo, Molise, al Sud e Isole con punte di 19-20 in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti in prevalenza meridionali, fino a moderati sui mari di ponente che tenderanno a diventare localmente mossi. Calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le notizie di IconaClima:

Gelo e neve, Stati Uniti in tilt. Sempre più grave il bilancio delle vittime

Inverno: 5 aspetti interessanti della stagione fredda

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button