Previsioni

L’autunno alza la voce da metà settimana: 2 perturbazioni verso l’Italia! Le zone coinvolte

L’alta pressione si sta consolidando sull’Italia e dominerà la scena meteo su quasi tutto il Paese anche per tutta la prima parte della prossima settimana, con tempo stabile e clima piuttosto mite per il periodo. L’apice di questa fase anticiclonica è previsto per la giornata di martedì, che trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica. Da Nord a Sud il sole avrà la meglio praticamente ovunque, con l’eccezione solo di qualche velatura in transito e nuvole più consistenti sulle estreme regioni meridionali, specie sulla Sicilia orientale dove non si escludono locali e residue piogge.

Lo scenario meteo è poi destinato a cambiare in modo sensibile da metà settimana, quando l’alta pressione inizierà a indebolirsi e lascerà spazio a correnti occidentali umide. Tra mercoledì e venerdì 2 diverse perturbazioni investiranno il Paese e porteranno un nuovo carico di piogge.

La tendenza meteo nei dettagli

Mercoledì osserveremo i primi segnali di cambiamento con un graduale aumento delle nuvole in gran parte del Nord e in Toscana, con nubi compatte specialmente nel settore ligure, al Nord-Ovest, a ridosso delle Prealpi orientali e in Friuli. Le prime brevi piogge deboli o pioviggini saranno possibili dal mattino in Liguria, nella seconda parte della giornata anche su alto Piemonte, nord-ovest della Lombardia e rilievi friulani. Nel resto dell’Italia sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con pochi annuvolamenti lungo il Tirreno e nelle Isole.

Le temperature inizieranno a calare nelle aree coperte dalle nuvole, mentre nel settore adriatico e nelle Isole maggiori la colonnina di mercurio è destinata a salire ulteriormente per effetto dei venti caldi meridionali in rinforzo, che saranno fino a moderati sui mari di Ponente e sull’alto Adriatico.

Il nucleo più attivo della perturbazione attraverserà il nostro territorio tra la notte successiva e la giornata di giovedì, coinvolgendo in particolare il Nord e il versante tirrenico della Penisola. Piogge localmente moderate sono attese soprattutto a ridosso delle Alpi centro-orientali e nelle pianure adiacenti della Lombardia e del Triveneto. Saranno possibili rovesci o isolati temporali anche nel Levante Ligure e nell’estremo nord-ovest della Toscana, mentre locali piogge coinvolgeranno anche l’Emilia, il Lazio e la Campania.
Un tempo parzialmente soleggiato potrà resistere su medio e basso adriatico, Isole maggiori ed estremo Sud.

Sarà una giornata ventosa per venti meridionali, con temperature che di conseguenza risulteranno in ulteriore rialzo sul medio-basso Adriatico e nelle Isole, dove i valori supereranno le medie stagionali.

La seconda perturbazione farà sentire i suoi effetti dalla giornata di venerdì, e sarà associata a un vortice ciclonico che farà il suo ingresso nel Mediterraneo tra venerdì e sabato. In questo caso saranno coinvolte soprattutto le regioni centro-meridionali, che dovranno far fronte a rovesci e temporali. Secondo l’attuale tendenza meteo il Nord dovrebbe restare ai margini di questo nuovo peggioramento, con qualche effetto che potrebbe farsi sentire solo al Nord-Est.
La perturbazione sarà associata anche all’afflusso di correnti più fredde, che si riverseranno sull’Italia con venti settentrionali determinando un calo delle temperature sensibile nella giornata di sabato.

Le notizie di IconaClima:

La crisi climatica stravolge la nostra tavola: cali drastici per frutta e miele

In Italia record di eventi estremi nel 2021: «un pericolo concreto», avverte la Coldiretti. I dati

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button