Previsioni

Meteo: svolta in arrivo! L’alta pressione apre a un Natale stabile: i dettagli

Torna a rinforzarsi l'alta pressione sull'Italia come non succedeva da oltre un mese: al via una fase più stabile e asciutta

Svolta meteo a partire da oggi, domenica 18 dicembre: l’alta pressione torna a rinforzarsi sull’Italia aprendo a una fase più stabile e asciutta che potrebbe persistere fino alle festività di Natale. Un veloce e parziale indebolimento potrebbe verificarsi tra mercoledì e giovedì a causa del passaggio di un debole sistema nuvoloso che in ogni caso porterà poche precipitazioni. Le temperature al momento sono in calo al Centro-Sud dove si attenua il caldo anomalo degli ultimi giorni (con picchi di 30°C sulla Sicilia tirrenica), ma nel fine settimana natalizio il clima dovrebbe essere di nuovo molto mite. Al Nord si profilano invece cieli più grigi e coperti.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sulle pianure del Nordovest, in Emilia Romagna e sulle regioni del medio-basso adriatico. Tempo soleggiato lungo le Alpi e al Nord-Est. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con schiarite anche ampie sulle regioni tirreniche e su parte delle Isole. Nella seconda parte della giornata nubi solo in parziale diradamento. Sulla bassa pianura padana centro-occidentale possibile formazione di nebbie nella prossima notte.

Temperature quasi ovunque in leggera diminuzione: massime dai 4 ai 9 gradi al Nord, dai 10 ai 15 gradi al Centro, dai 14 ai 19 gradi al Sud e sulle Isole.
Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico e in Puglia, fino a tesi settentrionali sullo Ionio; moderata tramontana sul Ponente ligure; debole ventilazione altrove.
Mari da poco mossi a localmente mossi.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, lunedì 19 dicembre

Giornata caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni. Nuvole in Liguria, specie nel settore centrale e di ponente e in intensificazione in serata con i primi piovaschi possibili nel Genovese. Locali annuvolamenti sparsi possibili anche su coste toscane, bassa Calabria, Sicilia orientale, al mattino anche lungo le Alpi centro orientali e nelle regioni del medio Adriatico. Presenza di nebbie o strati di nubi molto basse in Piemonte, Lombardia, Emilia, anche persistenti in prossimità del corso del Po fra est Piemonte, ovest Emilia e bassa Lombardia. Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato altrove.

Temperature minime in calo, eccetto sulle Isole, con valori intorno allo zero al Nord; valori massimi in lieve rialzo sulle aree alpine, stabili o in leggero calo altrove.
Venti moderati di Maestrale sul Salento e sul basso Adriatico; da moderati a tesi settentrionali sullo Ionio; deboli altrove.
Mari: fino a molto mosso lo Ionio, mosso il basso Adriatico, localmente mossi l’Adriatico centrale e il Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per martedì 20 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto nel settore intorno al Ligure, sulla Val Padana centrale e sull’alto Adriatico, specie lungo le coste tra il Polesine e le Venezie. Nubi irregolari sulla Toscana centro-meridionale. All’alba possibili locali foschie dense o nebbie sulla Val Padana orientale e sull’alto Adriatico. Deboli brevi piogge o pioviggini possibili sulla Liguria centro-orientale, sull’estremo nordovest della Toscana e a ridosso delle vicine zone appenniniche. Nel resto del Nord cielo poco nuvoloso o velato. Nel resto del Centrosud cielo sereno o poco nuvoloso con qualche locale addensamento possibile tra la Calabria meridionale e l’est della Sicilia.

Temperature minime in rialzo nelle aree più nuvolose del Nord e in Toscana; massime senza grandi variazioni, per lo più non oltre i 6-8 gradi al Nord, fino ai 15-17 al Sud e nelle Isole.
Venti moderati settentrionali sullo Ionio e in moderato rinforzo sul Ligure e di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna. Altrove venti deboli.
Mari: mosso il basso Ionio, localmente mossi il resto dello Ionio, il Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Adamello, il ghiacciaio più profondo d’Italia minacciato dalla crisi climatica

Quanta acqua c’è nella neve?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button