Previsioni

L’estate alza la voce nel weekend, ma non per tutti

L’estate fatica a decollare, e fino a venerdì l’Italia resterà preda di correnti instabili che influenzeranno le condizioni meteo in tutto il Paese. Ancora molti i temporali in arrivo, da Nord a Sud, specialmente nelle ore pomeridiane.

Per un cambiamento della situazione meteo dovremo aspettare il weekend, quando dopo aver a lungo lasciato ai margini l’Italia l’Anticiclone tornerà a proteggere il nostro territorio, ma solo in parte.

Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta secondo la tendenza meteo

Domani molti rovesci e temporali interesseranno l’Italia: controlla qui le previsioni meteo

La giornata di giovedì 10 giugno si aprirà con tempo soleggiato sulle regioni centrali e la Sardegna, mentre nel resto del Paese osserveremo più nuvole fin dal mattino. Il cielo sarà nuvoloso soprattutto in Liguria, al Nord-Est e all’estremo Sud, con i primi rovesci e temporali su Levante Ligure, Alpi e Prealpi orientali e nell’interno della Sicilia. Le condizioni meteo diverranno più instabili nel pomeriggio, quando si potranno sviluppare piogge e temporali isolati su gran parte delle zone alpine, sull’Appennino settentrionale, in Campania, Calabria e nei settori meridionali di Sicilia e Sardegna. In serata l’instabilità tenderà rapidamente ad attenuarsi.
Il clima sarà estivo, con valori diffusamente superiori ai 25 gradi e punte prossime ai 30 gradi probabili soprattutto nelle regioni tirreniche.

Venerdì 10 giugno il rischio di rovesci e temporali sarà elevato in molte regioni. In particolare, al Nord il tempo sarà instabile sulle zone alpine e prealpine, nelle pianure del Nord-Ovest e lungo le coste liguri; al Centro-Sud l’instabilità sarà inizialmente responsabile di temporali nelle zone appenniniche del Lazio, dell’Abruzzo e del Sud, ma con probabile coinvolgimento anche del settore tirrenico di queste regioni, di gran parte della Calabria e della Sicilia centro-orientale.

Meteo in miglioramento del weekend, anticiclone in espansione su alcune regioni

A partire da sabato l’instabilità appare destinata ad abbandonare le regioni settentrionali grazie all’estensione dell’area anticiclonica dalle regioni nord-alpine verso il sud delle Alpi. Anche in gran parte del Centro è prevista una giornata più tranquilla dal punto di vista meteo, mentre piogge e temporali si concentreranno probabilmente nelle regioni meridionali e in Sicilia.

Per domenica si conferma un ulteriore miglioramento anche al Sud, con una giornata che si profila in prevalenza soleggiata, con pochi annuvolamenti nelle zone montuose e sulle estreme regioni meridionali.

Dal punto di vista termico, ci aspettiamo valori in generale in linea con le medie stagionali: il clima sarà tipico di inizio estate, senza eccessi di caldo e con il termometro che al massimo si potrà avvicinare ai 30 gradi al Nord e sulle regioni di ponente.

Le notizie di IconaClima:

L’eclissi di sole del 10 giugno sarà parzialmente visibile anche dall’Italia. Le cose da sapere

Giornata Mondiale degli Oceani: difenderli significa salvare la Terra

Ai negoziati sul clima la scienza dialoga con la politica

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button