Previsioni

Sole e caldo quasi ovunque, ma andiamo verso una decisa svolta

Condizioni meteo per lo più stabili e caldo senza eccessi in questa domenica, con episodi di instabilità che tuttavia interessano il Nord-Est soprattutto nella prima parte della giornata.
Domani dovremo fare invece i conti con un sensibile aumento del caldo, e la colonnina di mercurio tornerà a superare i 35 gradi in molte zone del Paese, da Nord a Sud.

Ma si profila una decisa svolta meteo: alla fine di domani una perturbazione investirà il Nord e farà sentire i suoi effetti anche nei giorni successivi, coinvolgendo in particolare le regioni centro-settentrionali. Ci sarà il rischio di fenomeni intensi, e la massa d’aria che accompagnerà la perturbazione si estenderà a tutto il Paese determinando gradualmente un sensibile calo delle temperature. Il crollo termico sarà sensibile soprattutto al Nord-Ovest, dove tra lunedì e martedì i valori massimi potranno precipitare anche di 10 gradi.

Le previsioni per le prossime ore 

Al mattino un po’ di nubi al Nord-Est, accompagnate da brevi rovesci isolati sulle Alpi orientali e, occasionalmente, sulla pianura veneto-friulana; temporanei annuvolamenti sulla Toscana e sui settori del basso versante tirrenico; altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio ancora prevalenza di sole su gran parte del Paese, con solo dei residui rovesci sulle aree montuose del Friuli, le Dolomiti e il Bellunese.

Temperature massime senza notevoli variazioni, con valori non lontani dalla norma. Venti in generale deboli, con locali rinforzi, per lo più di Maestrale, al Centro-Sud. Localmente mossi basso Ligure, Tirreno centro-meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri settori.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 12 luglio

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Da segnalare solo qualche annuvolamento temporaneamente più compatto sulla Calabria tirrenica e delle velature in transito in giornata fra la Sardegna, la Liguria e le regioni centrali tirreniche.
Nel pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità all’estremo Nord-Ovest con locali piogge o rovesci sulle Alpi piemontesi e in Val d’Aosta. Verso sera rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi sulle Alpi centro-occidentali, con possibili locali coinvolgimenti delle vicine pianure, specie in Piemonte.

meteo lunedì

Caldo in temporanea intensificazione, con temperature quasi ovunque in leggero aumento fino a punte di 35-36 gradi sulla bassa pianura padana e al Centro-Sud, e possibili picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo di Scirocco sulla Sardegna. Localmente mossi il Canale di Sardegna e il Golfo dell’Asinara; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Le notizie di IconaClima:

Giugno tra i più caldi mai registrati in Italia, preoccupa la scarsità di piogge: ecco i dati

Il nuovo ruolo del clima nelle politiche monetarie della Banca Centrale Europea

Temperature estreme: qual è il costo del caldo in vite umane?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button