EsteroMeteo

Tempesta Ciara minaccia l’Europa, Regno Unito in allerta: gli aggiornamenti

Il sistema di bassa pressione si sta sviluppando nel Nord Atlantico e nei prossimi giorni colpirà Regno Unito e Irlanda

Una potente tempesta, denominata Ciara, minaccia l’Europa. Il sistema di bassa pressione si sta sviluppando attualmente nel Nord Atlantico. Nei prossimi giorni proseguirà verso est, abbattendosi su Regno Unito e Irlanda con potenti venti e forti piogge. Durante il fine settimana le raffiche di vento supereranno i 90 km/h in molte aree interne, con raffiche oltre 120 km/h nelle aree costiere e nelle località esposte.

Il Met Office ha già diramato l’allerta meteo per Regno Unito e Irlanda. Allerta gialla domani in Scozia per forti venti, con raffiche fino a 112 km/h a partire dal pomeriggio. Poi dalla sera le raffiche si muoveranno verso ovest. Nella giornata di domenica l’allerta si estenderà un po’ a tutto il Regno Unito, con particolare impatto in alcune zone dell’Inghilterra nord-orientale e nord-occidentale, in buona parte del Galles e nello Yorkshire. In queste zone è stata emessa un’allerta meteo gialla per vento e pioggia, che in alcune parti potrebbe raggiungere anche gli 80 mm.

Nella giornata di lunedì un’allerta gialla per vento e neve riguarderà solo la Scozia, avverte il Met Office. Frequenti e abbondanti rovesci di neve, prevalentemente in quota, interesseranno la regione per tutto il lunedì e inizialmente anche il martedì. I forti venti, che soffieranno fino a 96 km/h, potrebbero portare a condizioni di bufera di neve.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati