Meteo

Vento di burrasca sull’Italia: le zone a rischio nelle prossime ore

Temperature in picchiata e venti di burrasca: domani condizioni meteo più invernali sull'Italia

La perturbazione numero sei di febbraio sta investendo l’Italia proprio in queste ore e oggi sarà responsabile, tra le altre cose, anche di un marcato rinforzo del vento.

Come rivela il meteorologo Rino Cutuli, oggi «soffieranno venti di burrasca e mercoledì le raffiche sfioreranno i 100 km orari lungo le creste alpine occidentali, sulla bassa Toscana – tra Isola d’Elba, Grossetano e Monte Amiata -, lungo il crinale appenninico centrale e meridionale, nel nord della Puglia e sulla Sardegna orientale».

Molte anche le città esposte al vento forte, specifica Cutuli: «saranno possibili raffiche di 70-80 km orari a Piacenza, Mantova, Genova, Grosseto, Perugia, Viterbo, Foggia, Napoli, Olbia; in città come Milano, Bologna, Firenze, Ancona, Pescara e Roma ci sarà il rischio di raffiche fino a 60-70 km orari».

Attenzione anche al mare, perché oggi «saranno possibili mareggiate sulla Sardegna nord-occidentale e sulle coste tirreniche, dalla Toscana fino alla Campania; al largo delle coste le onde del mar Tirreno potranno raggiungere i 5 metri di altezza», avverte il meteorologo.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati