Meteo

Vento e raffiche tempestose segnano vigilia e Natale: le zone a rischio

Particolarmente colpiti dal vento i settori centro-occidentali dell'arco alpino

Il vento ancora una volta protagonista nel giorno della vigilia di Natale. Nella giornata odierna, infatti, si potrà osservare un vento ancora intenso in Sardegna, sul nord-est della Sicilia, in Calabria, sulla Puglia meridionale e soprattutto sulle Alpi. Il rischio di raffiche di tempesta anche superiori ai 100 km/h sarà elevato soprattutto sui settori centro-occidentali dell’arco alpino. A Lecce si è già registrata una raffica di 72 km/h e ad Otranto di 76 km/h. In Sicilia raffiche a 60 km/h a Catania; 80 km/h sull’Etna.

Natale ventoso

Il vento non intende mollare nemmeno a Natale, altra giornata particolarmente ventosa, soprattutto sulle Alpi dove osserveremo ancora raffiche di tempesta che potranno superare i 100 km/h. Raffiche di burrasca anche sule zone orientali della Sardegna e in mattinata anche nel nord-est della Sicilia e sud della Calabria. Vento anche sulle creste appenniniche.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button