EuropaPrimo Piano MeteoSalute del pianetaTemperature

Europa, netto contrasto termico: 15°C in Austria, 40°C in Russia e Ucraina

Nell'Europa orientale si sono inoltre verificate precipitazioni estreme, soprattutto in Slovenia

L’Europa da qualche giorno vive un contrasto di temperatura notevole. Mentre in Spagna, Russia, Ucraina e Lituania si superano abbondantemente i 40 gradi nelle aree centrali si registra un netto calo termico. I picchi di calore più elevati si sono verificati nel sud della Spagna dove ieri per esempio, tra l’Andalusia e l’Estremadura, il termometro è salito oltre i 40°C. Non scherzano nemmeno le temperature tra Russia e Ucraina con picchi anche qui di 40°C. Nell’Europa centro-orientale invece le temperature massime nei giorni scorsi non sono andate oltre i 15-18 gradi.

Meteociel Europa

Quella odierna è stata una mattina particolarmente fredda in alcune zone d’Europa, specialmente Francia e Italia: in Liguria da segnalare una temperatura minima di 5,5°C a Ferrania (Savona) e 4,9°C a Giusvalla (Savona). Anche la mattinata di domani potrebbe rivelarsi particolarmente fresca.

Europa, precipitazioni estreme in Slovenia: situazione ancora allarmante

Nell’Europa orientale, inoltre, si sono abbattute precipitazioni davvero estreme, in particolare in Slovenia dove in 12 ore fra il 3 e il 4 agosto è arrivata più pioggia di quella tipica dell’intero mese (oltre 200 mm). Almeno 4 persone sono morte, ci sono state molte alluvioni e si stimano danni per oltre 500 milioni. Il primo ministro ha definito l’alluvione il “peggior disastro naturale” nella storia del Paese. La situazione in Slovenia rimane allarmante con i fiumi che straripano in tutto il Paese. Al momento, l’area più problematica riguarda la confluenza dei fiumi Sava e Krka attorno a Krška Vas. In tre distretti sloveni rimane in vigore l’allerta arancione per un nuovo innalzamento dei fiumi a causa di ulteriori piogge previste tra oggi e domani.

Leggi anche:

Ondata di caldo estremo nelle Ande: 37 gradi in pieno inverno

Clima, nascono gli “Stati generali” per dare voce all’attivismo italiano: appuntamento a settembre

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button