GhiacciNotizie MondoPrimo Piano Meteo

Antartide, estensione del ghiaccio marino ai minimi

Nonostante sia pieno inverno, l’estensione del ghiaccio marino attorno all’Antartide fatica ad aumentare, restando ai livelli minimi dall’inizio delle osservazioni satellitari. A metà luglio mancavano all’appello 2,6 milioni di chilometri quadrati di estensione del ghiaccio marino antartico rispetto alla media del trentennio 1981-2010. Manca praticamente una superficie pari a due volte l’area coperta da Italia, Spagna e Francia.

Polverizzato anche il record minimo precedente per questo periodo dell’anno, che apparteneva al luglio 2022: quest’anno infatti, rispetto all’anno scorso mancano altri 1,6 milioni di chilometri quadrati.

Secondo l’analisi del National Snow and Ice Data Center il ghiaccio è inferiore alla media soprattutto nel Mare di Weddell settentrionale, nel Mare di Ross occidentale e nel Mare di Bellingshausen meridionale.

Antartide ghiaccio

I ricercatori hanno analizzato la situazione che ha causato l’improvvisa inversione di tendenza dell’estensione del ghiaccio marino antartico, da un trend lineare debolmente positivo dal 1978 al 2015 a un trend fortemente negativo dal 2016.

Quanto successo tra il 2022 e il 2023 è particolarmente grave. Secondo i ricercatori i record registrati in questa e nella scorsa estate potrebbero essere dovuti alle condizioni termiche dello strato superiore dell’oceano: acqua più calda presente a nord potrebbe essersi mescolata agli strati più superficiali.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button