Notizie MondoPrimo Piano MeteoTerritorio

Incendi in Canada: il fumo ha raggiunto New York. Storica ondata di caldo in arrivo

A partire da venerdì le temperature aumenteranno sensibilmente, con punte intorno ai 35 gradi

Cattive notizie per il Canada occidentale, già alle prese con siccità, caldo anomalo e una stagione degli incendi particolarmente attiva: sono una ottantina i roghi attivi nella regione di Alberta, di cui 24 fuori controllo. Oltre 29 mila persone sono state costrette ad evacuare dalle proprie case. Il fumo degli incendi, spinto dai forti venti nell’alta atmosfera, ha raggiunto la costa est tra Canada e Stati Uniti settentrionali, fino a sfiorare la città di New York.

Vasti incendi in Canada, 24 fuori controllo in Alberta. Il fumo ha raggiunto New York

Da inizio anno si sono già verificati 421 incendi nella regione di Alberta, di cui 194 innescati dall’uomo. Le condizioni meteo-climatiche stanno favorendo la propagazione delle fiamme che, spinte dal vento, incontrano una vegetazione più secca e quindi infiammabile.

Lo stato di emergenza dichiarato in Alberta ha costretto anche alcune compagnie petrolifere a ridurre l’attività, con un calo di produzione energetica nazionale del 3,7%. La maggior parte dei gasdotti regolamentati dal Canadian Energy Regulator (CER) sono sotterranei, il che li espone a un minor rischio di incendi.

La situazione è già complessa, ma potrebbe peggiorare: le previsioni meteo confermano l’arrivo di una alta pressione davvero eccezionale sul Canada occidentale, con il rischio di una ondata di caldo storica per il mese di maggio. Le temperature potrebbero raggiungere e in qualche caso superare i 35 gradi tra British Columbia, Alberta e Nord del Canada: valori di 10-15 gradi superiori alla norma.

canada caldo incendi
Anomalia delle temperature previste a 2 metri da suolo intorno al 17 maggio. Fonte modello GFS

Gli esperti rassicurano sul fatto che non sarà peggio dell’ondata di caldo dell’estate del 2021, durante la quale venne battuto il record di caldo per il Canada, con una temperatura impressionante di 49.6 gradi, responsabile della morte di migliaia di persone. Tuttavia si tratterà della prima intensa ondata di caldo dell’anno, con rischi per la salute delle persone da non sottovalutare.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button