L’Europa punta alla Luna: siglato un accordo storico con la NASA
L'ESA ha annunciato che «l'Europa giocherà un ruolo centrale nella nuova era dell'esplorazione spaziale globale»
Firmato un accordo storico «per portare l’Europa sulla luna»: l’annuncio arriva dall’Agenzia Spaziale Europea, che ha siglato un Protocollo d’Intesa con la NASA. Secondo l’accordo, gli Stati Membri dell’ESA contribuiranno con un numero di elementi essenziali per il primo avamposto umano in orbita lunare, noto come Gateway.
Saranno europei almeno due Moduli di Servizio che forniranno elettricità, acqua, ossigeno e azoto alla navicella spaziale Orion della NASA. Inoltre, fa sapere l’ESA, anche gli astronauti europei avranno l’opportunità di viaggiare e lavorare su Gateway.
«Questo Memorandum d’Intesa segna un punto critico nella traiettoria dell’Europa – sottolinea il Direttore Generale dell’ESA Jan Wörner -: conferma che stiamo andando verso la luna, non solo in termini di attrezzatura e tecnologia, ma anche con le nostre persone. L’Europa giocherà un ruolo centrale nella nuova era dell’esplorazione spaziale globale, insieme alla NASA e ai nostri partner, per esplorare la luna e Marte e per ispirare e future generazioni».
Leggi anche: Sulla Luna c’è più acqua di quanto ci aspettassimo: l’annuncio della NASA [VIDEO] Come sarà l’inverno? Fatti e misfatti a proposito di previsioni stagionali |