SpazioTemperatureVideo

Livello del mare in aumento per i cambiamenti climatici: un nuovo satellite ci permetterà di monitorarlo meglio [VIDEO]

Tra le conseguenze più preoccupanti dei cambiamenti climatici in atto c’è l’innalzamento del livello del mare. Negli ultimi 25 anni questo fenomeno ha subito un’allarmante accelerazione e, secondo gli scienziati, il riscaldamento globale lo renderà ancora più rapido negli anni a venire.

Per monitorare meglio l’evoluzione del livello del mare sono a questo punto necessarie osservazioni permanenti: saranno rese possibili da un nuovo satellite, Copernicus Sentinel-6.

Ogni dieci giorni il satellite mapperà il 95 per cento dell’oceano che non è ricoperto da ghiaccio, fornendo agli scienziati informazioni cruciali per gli studi sul clima e per l’oceanografia.

Il lancio è in programma per il prossimo 10 novembre, quando il satellite lascerà la Terra partendo dalla Vandenberg, in California, con il razzo Falcon 9 di SpaceX.

«È un vero esempio di cooperazione internazionale», annuncia l’Agenzia Spaziale Europea (ESA): la missione fa infatti parte del programma europeo Copernicus, ma la sua implementazione è il risultato di una collaborazione inedita tra ESA, NASA, Eumetsat e NOAA, con il contributo dell’agenzia spaziale francese CNES.

Leggi anche:

Crisi climatica, il sistema Terra sta collassando: i prossimi 10 anni saranno cruciali [VIDEO]

Clima 2020: l’Italia sta vivendo uno degli anni più caldi mai registrati

Riduzione della mobilità per tutelare salute e ambiente. Le domande che dobbiamo iniziare a porci

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button