SpazioVideo

Sulla Luna c’è più acqua di quanto ci aspettassimo: l’annuncio della NASA [VIDEO]

Per la prima volta gli scienziati hanno rilevato la presenza certa di acqua, anche in zone della Luna più accessibili del previsto

La NASA ha annunciato di aver rilevato la presenza di acqua sulla Luna, anche in zone periodicamente illuminate dal Sole.

Finora erano già stati trovati indizi che hanno fatto ipotizzare che ci fosse acqua sulla Luna, in particolare tracce di ghiaccio, in alcuni crateri e al polo Sud del nostro satellite.

L’acqua è stata trovata nel Cratere Clavius, che si trova nell’emisfero meridionale della Luna, visibile dalla Terra.
Secondo quanto fa sapere la NASA, è possibile che la sua presenza dipenda dall’interazione di particelle espulse dal sole, o che sia stata portata da meteoriti.

La scoperta, resa nota dalla rivista Nature e dalla NASA, è frutto del lavoro di ricercatori americani e tedeschi impegnati nel progetto Sofia. «Per la prima volta abbiamo confermato che c’è acqua sulla superficie della Luna illuminata dal Sole», ha annunciato su Twitter l’amministratore della Nasa, Jim Bridenstine: