EnergiaNotizie dalle aziende

Wind Tulip, un progetto sostenibile in armonia con la natura

Sostenibilità e risparmio energetico sono ormai al centro dell’attenzione di tutto il mondo. Molte aziende hanno deciso di adottare politiche e pratiche sostenibili per contribuire alla protezione dell’ambiente e al benessere della società. L’obiettivo è quello di impegnarsi nell’adozione di fonti di energia rinnovabile.
L’energia eolica è una delle fonti energetiche rinnovabili più diffuse al mondo, produce l’1.5% di energia elettrica a livello globale
Questa forma di produzione energetica è basata su un principio semplice ma efficace: l’energia cinetica del vento viene convertita in energia meccanica grazie all’uso di aerogeneratori o mulini a vento.
La ricerca e lo sviluppo tecnologico continuano a migliorare l’efficienza dei dispositivi eolici, rendendo questa fonte di energia sempre più competitiva sul mercato energetico globale.

Uno dei più recenti e geniali progetti sono le “Wind Tulip”, ideate da Leviathan Energy, un’azienda israeliana. Si tratta di turbine eoliche, dal design floreale, in grado di catturare l’energia del vento per produrre elettricità in modo sostenibile, un’idea che unisce funzionalità ed estetica.

Un progetto innovativo dalle linee armoniose, così valido da aggiudicarsi nel 2010, il secondo posto della Cleantech Open Ideas, un contest che ogni anno premia le migliori idee sul tema delle energie rinnovabili.

Queste strutture, ispirate alla forma dei tulipani, a differenza delle pale eoliche, si integrano alla perfezione nel paesaggio. Le turbine sono composte da due pale a forma di petalo, realizzate in fibra di vetro e progettate per essere silenziose ed efficienti. La struttura contribuisce alla diminuzione dell’inquinamento acustico, grazie alla rapida velocità con cui viene catturato il vento all’interno dell’architettura, il vento rimbalzando sulla seconda pala permette di raccogliere il doppio dell’energia.

Le turbine sono disponibili sul mercato in tre misure: piccola, media e grande. Nello specifico, la taglia piccola ha un generatore che produce 300-500 watt di elettricità, la taglia media produce 500-1000 watt e la taglia grande produce 1000-1500 watt.

Le turbine misurano in media 4,2×2,5 metri e pesano all’incirca 350 chili con un diametro di 2,75 metri. Grazie a queste dimensioni ridotte, le turbine, possono essere installate da due sole persone senza l’utilizzo di gru o ponteggi; ed inoltre possono essere utilizzate nelle aree urbane, dove generalmente le pale eoliche tradizionali non sono ammesse. È possibile collocare le Wind Tulip su tetti, giardini pubblici o in altre aree aperte, risultando così estremamente versatili. Un vero e proprio esempio creativo di come, la sostenibilità, si possa fondere con l’arte e il paesaggio.

Un altro aspetto vantaggioso, rispetto alle tradizionali pale eoliche, riguarda la fauna; grazie al design delle Wind Tulip, verrebbero infatti risparmiati innumerevoli volatili che ogni anno finiscono accidentalmente contro le lame delle pale eoliche. Nel comune norvegese di Smøla, i cittadini hanno cercato di risolvere il problema colorando una delle pale di nero per renderle visibili alle aquile che sorvolano quel territorio.
Queste turbine rappresentano un passo avanti nell’integrazione della sostenibilità nella nostra vita quotidiana, dimostrando che l’energia eolica può essere non solo efficiente ma anche bella da vedere. Questi innovativi dispositivi rappresentano un perfetto esempio di come la tecnologia e la natura possano coesistere in armonia. I Tulipani Eolici non solo ci aiutano a ridurre l’impatto ambientale, ma ci ricordano anche quanto sia importante preservare la bellezza del nostro pianeta mentre cerchiamo soluzioni energetiche sostenibili.

Martina Hamdy

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button