ItaliaMeteoPrimo PianoVideo

Attenzione al vento: oggi burrasca al Centro-Sud con raffiche fino a 80 km/h

Venti forti oggi soprattutto lungo l'Appennino. Rischio di mareggiate in Sardegna e lungo la costa tirrenica

La terza perturbazione di novembre è arrivata sull’Italia, accompagnata da vento forte che oggi insisterà soprattutto al Centro-Sud. Le raffiche saranno burrascose e quindi raggiungeranno una velocità 60 km/h su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata. Sui settori appenninici le raffiche saranno ancora più forti e potrebbero sfiorare i 70-80 km/h.

Il vento viene classificato nella scala Beaufort in 12 gradi o fasce di intensità. In questa classificazione la “Burrasca” è un vento molto forte con intensità compresa tra 34 e 40 nodi corrispondenti a 63-75 km/h. Il grado successivo, denominato “Burrasca forte“, corrisponde a intensità tra 40 e 47 nodi o 76-87 km/h

Sulle coste esposte ai venti provenienti di sud-ovest saranno possibili mareggiate: in particolare lungo la Sardegna occidentale, tra Liguria di Levante e alta Toscana e tra Lazio e Campania il mare sarà forza 5, con onde alte fino a 3-4 metri.

Di seguito le indicazioni del Dipartimento di Protezione Civile sulle norme di comportamento in caso di vento forte:

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati