EsteroMeteoVideo

Tempesta Gloria sulla Spagna: neve, vento e onde alte fino a 8 metri

La tempesta ha colpito soprattutto Catalogna, Comunità Valenciana, Isole Baleari e Murcia

La Spagna è nella morsa del maltempo. La cosiddetta tempesta “Gloria” ha colpito soprattutto Catalogna, Comunità Valenciana, Isole Baleari e Murcia.

Nella Murcia è arrivata la neve a partire da 500/600 metri, tuttavia attualmente non si segnalano accumuli importanti; nevicate anche ad Alicante, Castellon e Valencia.

In Catalogna, in particolare lungo il litorale di Barcellona, e nella Comunità Valenciana è allerta rossa per mareggiate e forte vento, con raffiche di tempesta fino a 80 km/h e onde alte 7 metri a Barcellona; fino a 8 metri a Valencia.

Gloria ha colpito anche nelle Isole Baleari, dove è allerta arancione per piogge forti e mareggiate. Onde da 4 a 6 metri a Ibiza, Formentera e Maiorca; onde da 4 a 6 metri a Minorca, dove si segnalano 100 mm di pioggia in 12 ore. Nella Sierra Tramontana, a nord/nordest di Maiorca, si segnalano 120 mm di pioggia in 12 ore.

Anche domani in Spagna sarà una situazione di allerta: rossa in Catalogna per mareggiate; arancione lungo la costa valenciana, in Galizia e alle Baleari, in particolare per mareggiate e vento.

Mercoledì la situazione dovrebbe sensibilmente attenuarsi, a eccezione del rischio mareggiate lungo il litorale catalano e a Minorca.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati