IniziativeSostenibilitàVivere Green

L’albero di Natale ecosostenibile in Ghana: un simbolo di creatività e consapevolezza ambientale

Sono parecchie le iniziative nel mondo per festeggiare con rispetto per il Pianeta, trasformando i rifiuti in simboli di speranza e rinnovamento

In Ghana dove il Natale è celebrato con entusiasmo nonostante il clima tropicale e l’assenza di abeti naturali, la tradizione dell’albero di Natale si sta evolvendo verso forme sempre più ecosostenibili. Mentre molti optano per alberi artificiali importati, negli ultimi anni stanno emergendo iniziative creative che trasformano i rifiuti in simboli festivi, sensibilizzando sulla crisi della plastica. Un esempio emblematico è l’opera dell’attivista ambientale Makafui Awuku con il suo progetto Mckingtorch Africa.

In questo mese l’artista ha realizzato ad Accra un imponente albero di Natale alto oltre 6 metri, costruito interamente con migliaia di bottiglie di plastica riciclate raccolte dalle strade, discariche e spiagge. Questo “albero luminoso” non è solo una decorazione: illuminato da luci LED, a volte alimentate a energia solare, attira folle e attenzione sui social, evidenziando come il Ghana produca tonnellate di rifiuti plastici ogni giorno, che intasano i canali di drenaggio, inquinano i mari e minacciano la salute pubblica.

L’albero di Natale si trasforma in un importante messaggio

“La plastica è ovunque intorno a noi. Se riuscissimo a vedere i rifiuti in modo diverso, potremmo ridurre i danni che arrechiamo all’ambiente” ha osservato Makafui Awuku. Queste iniziative per fortuna non sono isolate: negli anni passati, aziende come Twellium hanno sponsorizzato alberi giganti fatti di bottiglie riciclate, mentre altre realtà hanno usato pneumatici vecchi o parti di auto per creare installazioni artistiche. Parallelamente, artigiani del nord del Ghana, nella regione di Bolgatanga, propongono alberi intrecciati a mano con erba elefante (elephant grass), un materiale naturale, rinnovabile e privo di plastica, che supporta l’artigianato locale e l’economia sostenibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DD India (@ddindialive)

In un Paese dove la gestione dei rifiuti è una sfida urgente, questi alberi di Natale ecosostenibili uniscono festa e messaggio: riutilizzare ciò che butteremmo via per celebrare la speranza. Sono un invito a riflettere su consumi e inquinamento, dimostrando che anche nelle festività si può scegliere la sostenibilità senza rinunciare alla magia del Natale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GMA Public Affairs (@gmapublicaffairs)

Alberi di Natale ecosostenibili nel mondo: idee creative dal riciclo

L’iniziativa ghanese di trasformare bottiglie di plastica in alberi festivi non è un caso isolato. In tutto il Pianeta, comunità, artisti e attivisti creano alberi di Natale alternativi usando materiali riciclati o naturali, per celebrare le feste riducendo l’impatto ambientale e sensibilizzando sul problema dei rifiuti. Ad esempio in Lituania a Kaunas, l’artista Jolanta Šmidtienė ha realizzato nel 2011 un maestoso albero alto 13 metri con oltre 40.000 bottiglie di plastica verdi riciclate, legate con fascette. Illuminato di notte, sembrava un monumento luminoso e ha vinto premi per la sua bellezza ecologica.

Jolanta Šmidtienė, albero di Natale

In Australia a Sydney, vicino al porto, è famoso l’albero realizzato nel 2010 con 100 biciclette donate da una ditta di riciclaggio locale che di sera si illumina in modo spettacolare. In altre zone del Paese, come nel New South Wales, competizioni annuali premiano alberi creati da rifiuti plastici per promuovere la riduzione della plastica monouso.

Sidney, albero di Natale

Nel 2011 gli artisti israeliani Hadas e Ernest Itzcovich hanno realizzato un albero di Natale alto 10 metri utilizzando 5.480 bottiglie di plastica riciclate. L’opera è stata installata nella piazza principale di Haifa con l’obiettivo promuovere la consapevolezza ambientale e il riciclo creativo dei materiali plastici. Di notte l’albero veniva illuminato da luci LED a basso consumo energetico, creando un suggestivo effetto visivo grazie alla trasparenza delle bottiglie. Anche negli Stati Uniti non sono mancati alberi artistici fatti di libri impilati perfetti per biblioteche o case di lettori, pallet di legno recuperati, pneumatici vecchi o hubcap (copriruota).

Il Natale come opportunità per innovare

Queste creazioni dimostrano come il Natale possa essere un’opportunità per innovare: dal riutilizzo della plastica a materiali naturali o upcycled, ogni albero racconta una storia di creatività e responsabilità. Che sia in Africa, Europa o Oceania, il messaggio è lo stesso: festeggiare con rispetto per il Pianeta, trasformando i rifiuti in simboli di speranza e rinnovamento.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button