IniziativeSostenibilità

Siamo alle porte del Brunico Bike Opening che sabato 24 maggio trasformerà la città nel cuore pulsante del cicloturismo

L’evento punta a ricordarci che la bici è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è un simbolo di economia circolare, sostenibilità ed un alleato prezioso nella lotta contro i cambiamenti climatici

Siamo alle porte del Brunico Bike Opening che domani, sabato 24 maggio, trasformerà la città nel cuore pulsante del cicloturismo con eventi, escursioni e divertimento per tutti gli amanti delle due ruote. Dopo il successo della prima edizione svoltasi il 18 maggio 2024, tutto è pronto per l’evento che celebra la bici in tutte le sue forme, organizzato dall’APT di Brunico. La città altoatesina ospiterà una giornata interamente dedicata al mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile.
GoNuts Brunico
I temi chiave che renderanno speciale questa seconda edizione sono la sostenibilità e il percorso Only Woman Ride. La sostenibilità sarà protagonista non solo perché la bici è, per definizione, il mezzo ecologico per eccellenza ma anche grazie all’attenzione concreta alla mobilità dolce. Molti partecipanti raggiungeranno Brunico in treno, anche grazie all’Alto Adige Guest Pass che promuove una circolazione sostenibile; si tratta di un servizio speciale che viene offerto agli ospiti da parte dell’albergatore e che contiene treni regionali e regionali veloci in Alto Adige fino a Trento ed autobus locali.
GoNuts Brunico
L’Only Woman Ride, dopo il successo dello scorso anno, prevede un percorso di nuovo interamente pensato per le donne volto a far loro scoprire le bellezze naturali della Val Pusteria. Un’occasione unica per celebrare la passione femminile per la bici in tutte le sue forme: sportiva, amatoriale, conviviale. Un modo per pedalare insieme, libere e protagoniste su un percorso che combina asfalto e sterrato. L’organizzazione presta attenzione alle esigenze e ai gusti delle cicliste, offrendo un’esperienza su misura: le donne saranno accompagnate da esperti che forniranno indicazioni e consigli sulla tecnica di guida, rendendo la pedalata più sicura indipendentemente dal livello di praticità.
Foto di Manfred Antranias Zimmer da Pixabay
Un sabato di sport, natura e divertimento: tutta l’essenza del cicloturismo. Dalle ore 10:00 alle 18:00, Piazza Municipio e tutto il centro cittadino si animeranno con un ricco programma pensato per coinvolgere famiglie, sportivi, curiosi e turisti. Esposizioni, tour guidati, attività per bambini, musica e stand gastronomici renderanno Brunico la meta ideale per chi ama pedalare… ma anche per chi vuole semplicemente vivere un sabato diverso, all’aria aperta.
GoNuts Brunico

Brunico Bike Opening punta a ricordarci che la bicicletta è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è un simbolo di economia circolare, un’icona di sostenibilità ed un alleato prezioso nella lotta contro i cambiamenti climatici. Il ciclismo offre l’opportunità di rallentare il ritmo, immergersi nei panorami circostanti riducendo l’impatto ambientale: le persone che si spostano quotidianamente in bicicletta generano ogni giorno l’84% in meno di emissioni di CO2 rispetto a quelle che non la usano.

GoNuts Brunico

Anche quest’anno il Brunico Bike Opening offrirà un programma ricco e coinvolgente, pensato per entusiasmare ciclisti di ogni età e livello. Tra gli appuntamenti più attesi, torna il Sick! MTB-Trail Show by Bikeflip, lo spettacolo mozzafiato che vedrà rider professionisti esibirsi in acrobazie e trick spettacolari. Salti, equilibrio estremo e adrenalina pura lasceranno il pubblico con il fiato sospeso. Lo show andrà in scena per 3 volte nel corso della giornata, agli orari: 11:00, 13:00, 15:00. Per i più piccoli sarà allestito un divertentissimo e sfidante Pump Track in Piazza Municipio, dove i giovani ciclisti potranno mettere alla prova le proprie abilità in totale sicurezza, sotto la supervisione di personale esperto.

GoNuts Brunico
Per gli adulti e gli amanti della bici più esperti, spazio alle escursioni guidate organizzate dalle guide ciclistiche della Bike School Plan de Corones. I partecipanti potranno scegliere tra diversi itinerari pensati per valorizzare il territorio e vivere l’esperienza in sella in modo autentico ed immersivo.
GoNuts Brunico

Sin dalle prime ore del mattino Piazza Municipio diventerà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di bici e sport outdoor, dove scoprire, testare e vivere le ultime novità del settore. Gli stand dei brand partner saranno distribuiti lungo l’area espositiva, dando vita a un vero e proprio villaggio dinamico con marchi di spicco come Red Bull, Omstrip, presente con alcuni professionisti nazionali come la biathelta italo-brasiliana Gaia Brunello, Bici Alto Adige, Peanuts, Lacoste, Chimpanzee e molti altri.

GoNuts Brunico
Red Bull porterà in piazza le sue iconiche Mini promozionali per offrire ai partecipanti un’energia inaspettata durante tutta la giornata. Gli amanti delle due ruote avranno l’opportunità di provare nuovi prodotti, parlare con gli esperti del settore e scoprire le ultime tendenze in fatto di mezzi, accessori e abbigliamento tecnico. Per il test delle bici ci sarà Südtirol Rad/Bici Alto Adige, lo storico servizio di noleggio bici che in Alto Adige.
Brunico Bike Opening
In questo spazio dinamico, ogni visita sarà un’opportunità per entrare in contatto con il mondo della bici a 360°, scoprire nuovi prodotti e magari anche fare acquisti per essere pronti ad affrontare nuove sfide. Per chi avrà bisogno di una pausa, l’area ristoro con i food truck sarà a disposizione per ricaricare le energie. Tra un giro e l’altro, i partecipanti potranno gustare prelibatezze culinarie di ogni tipo, gustandosi un po’ di meritato relax prima di rimettersi in sella.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button