Notizie dalle aziende

Natale: vi mancano gli ultimi regali? Tra le idee più originali le adozioni di parti della foresta amazzonica da parte di LetItTrees

Cosa regalare a chi abbraccia con convinzione la sensibilità ambientale. Dietro ogni dono deve esserci un pensiero e perché non rivolgerlo al nostro Pianeta

Natale e le festività sono un periodo di grande attenzione per gli altri, per la famiglia e non solo; di cura nel momento in cui pensiamo a cosa vorrebbero ricevere come regalo, a quale piatto preparare che piaccia a tutti e a come rendere indimenticabili i momenti da passare insieme. Il Natale è una pausa, un periodo di sospensione da tutto che invita a concentrarci su come rendere felici le persone che amiamo. Capita spesso però di essere in ansia da regali: dietro ogni dono deve esserci un pensiero e perché non rivolgerlo al nostro Pianeta, tanto bistrattato e bisognoso di essere tutelato?

Foto di Yevhen Buzuk da Pixabay

Tra le idee più originali volte alla tutela dell’ambiente, ci sono le adozioni di porzioni della foresta amazzonica che possono essere fatte servendosi di LetItTrees, start up benefit di Rimini attiva in Amazzonia che propone un’idea semplice ma rivoluzionaria: regalare voucher in forma di attestati per l’adozione di parti di foresta, con lo scopo di preservare il polmone verde del nostro Pianeta dalla deforestazione. Si parte da aree di 10 m² a un costo di 8,99 euro che si paga una volta sola. Ai destinatari del regalo arriva via mail un attestato, valido fino al 2032 che certifica l’adozione identificabile da coordinate.

LIT_AttestatoDetail

LetItTrees dal 2021 è in pole position per la tutela di questo polmone verde: l’idea vincente è stata appunto quella di sviluppare e promuovere una piattaforma in cui sia possibile adottare m² di foresta a prezzi alla portata di tutti e di controllarne attraverso le nuove tecnologie, conservazione, crescita e sviluppo, coinvolgendo anche le popolazioni locali. Il presidente è Pier Pierucci mentre l’AD Luca Picchio, un imprenditore che da anni vive in Brasile. La partecipazione di chi vive in quelle zone vuole essere un motore per migliorarne la qualità della vita in termini di istruzione, salute, servizi igienici, lavoro e reddito; al momento sono oltre 200 le famiglie native interessate.

LetItTrees

Il certificato di adozione della foresta amazzonica mette d’accordo sia le vecchie che le nuove generazioni che fanno sentire la voce in difesa dell’ambiente: può rappresentare un modello di regalo sostenibile più significativo che mai dimostrando di pensare al futuro. Si va oltre il concetto di regalo, condividendo un atto di amore e responsabilità per la Terra con forti implicazioni sociali perché LetItTrees lavora per trasformare le comunità locali da sfruttatori a guardiani, dimostrando che preservare la foresta amazzonica è più redditizio che devastarla. Non esistono tecnologie migliori degli alberi per sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera e un’adozione è un guadagno per tutti: le comunità locali, l’atmosfera del Pianeta, ognuno di noi e soprattutto si conquista l’ammirazione dei giovani di casa, centrando gli obiettivi della Cop28.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button