Estero

A Seoul mai così tanta neve a novembre negli ultimi 100 anni!

Molti disagi alla circolazione nella capitale sudcoreana e purtroppo anche cinque vittime

La neve ha stravolto Seoul, capitale della Corea del Sud, colpita da alcune delle nevicate più intense degli ultimi 100 anni. Diversi i disagi alla circolazione, con voli cancellati e traghetti sospesi. Purtroppo l’ondata di freddo record ha causato anche cinque vittime.

https://twitter.com/MeetOurWorld/status/1862099758254563493

La neve imbianca Seoul: si tratta di alcune delle più intense nevicate degli ultimi cento anni

La neve porta sempre una grande gioia evocando forti emozioni in chi la osserva, ma nel caso di Seoul questo stato emotivo è stato smorzato dai fortissimi disagi che le nevicate hanno innescato. Circa 142 voli da Seoul sono stati cancellati a causa delle temperature gelide e 76 rotte di traghetti sono state sospese, hanno affermato le autorità. Ai residenti è stato chiesto di non mettersi alla guida, mentre circa 1.285 scuole sono state chiuse a Gyeonggi, la provincia più popolosa della Corea del Sud, adiacente a Seoul.

L’aeroporto principale della città, Incheon, è stato il più colpito, con passeggeri che hanno subito ritardi medi di due ore. Inoltre, sono state segnalate almeno cinque vittime nella provincia correlati alle nevicate, tra cui quattro persone uccise dal crollo delle strutture sotto il peso della neve.

Battuto il record di nevicate per il mese di novembre: i dati

La neve ha iniziato a imbiancare la città mercoledì scorso, per quella che l’agenzia meteorologica statale ha definito “la più pesante nevicata di novembre da quando sono iniziate le registrazioni“, nel 1907. La Korea Meteorological Administration ha dichiarato che sono caduti 16,5 cm di neve entro le ore 7.00 di mercoledì, rispetto al precedente record di Seoul di 12,4 cm del 28 novembre 1972. La tempesta ha colpito gran parte del Paese: nelle regioni centrali, orientali e sud-occidentali si sono registrate precipitazioni nevose comprese tra 10 e 23 cm.

La neve si è ripresentata anche nella giornata di ieri (giovedì 28 novembre) ed è stata la terza più pesante nevicata nella capitale Seoul da quando sono iniziate le registrazioni nel 1907. Alle 8 di giovedì mattina alcune zone della città di Yongin, a sud della capitale, avevano registrato 47,5 centimetri di neve. In generale la situazione sembra comunque essersi attenuata: l’agenzia meteorologica statale ha infatti revocato gli avvisi di forte nevicate nell’area metropolitana della capitale.

Leggi anche:

Uragani 2024: mai così tanti uragani atlantici nel finale di stagione

Clima Italia, Ottobre 2024 è stato il più piovoso degli ultimi 30 anni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button