Australia, il ciclone Damien sta per diventare un mostro di categoria 4
Il ciclone è sempre più vicino all'Australia ed è molto più forte del previsto
Il ciclone Damien è ormai molto vicino all’Australia, e nelle ultime ore ha acquisito un’intensità che è andata molto oltre le previsioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, il ciclone avrebbe dovuto diventare di categoria 2 in queste ore per poi perdere intensità e arrivare sull’Australia con la forza di un uragano di categoria 1: le cose sono andate in modo diverso e adesso Damien sta per diventare un mostro di categoria 4.
Damien è ora un sistema di categoria 3 e si trova a circa 300 km al largo di Port Hedland: spingendo venti fortissimi, con raffiche che arrivano intorno ai 165 km orari, il Ciclone si sta spostando verso l’Australia a una velocità di circa 8 chilometri orari, muovendosi in direzione sud-ovest.
Già nelle prossime ore, mentre il ciclone sarà ancora sull’oceano, le zone costiere più esposte saranno spazzate da venti che il centro meteorologico dell’Australia non esita a definire distruttivi. La situazione sarà critica soprattutto sabato, quando Damien attraverserà la costa flagellandola con raffiche fino a 230 km orari e piogge violentissime. Massima attenzione anche al mare: le zone più esposte rischiano di andare incontro a una «marea di tempesta molto pericolosa», avvertono gli esperti australiani, con un elevatissimo rischio di inondazioni.