EsteroTerritorio

Incendi in Portogallo: oltre 2000 vigili del fuoco in azione

Le fiamme colpiscono il nord e il centro del Portogallo

Il 29 luglio 2025, il Portogallo è stato sconvolto da incendi devastanti nel nord e nel centro del paese, mobilitando oltre 2.000 vigili del fuoco nella lotta contro le fiamme. Le aree più colpite includono Arouca (distretto di Aveiro), Ponte da Barca (distretto di Viana do Castelo) e Penamacor (distretto di Castelo Branco). La piccola località di Fornos de Carvão, nel comune di Arouca, è stata evacuata durante la notte, a causa della minaccia rappresentata dalle fiamme.

Un’immagine acquisita dai satelliti Copernicus Sentinel-3 mostra una vasta nuvola di fumo generata dagli incendi in Portogallonell’area di Arouca, con un’altra colonna di fumo che si solleva da Ponte da Barca. I dati satellitari di Copernicus forniscono informazioni cruciali per la prevenzione degli incendi e la preparazione, supportando lo sviluppo di sistemi di allerta precoce e valutazioni del rischio e dei danni.

Gli incendi sono scoppiati ad Arouca, Ponte da Barca e Penamacor dopo settimane di intenso caldo, che hanno portato le autorità a mettere in allerta gialla diverse zone del paese per il rischio di calore eccessivo. Oltre 1.300 vigili del fuoco sono stati mobilitati per affrontare tre grandi incendi boschivi nelle aree menzionate.

Almeno 900 vigili del fuoco sono stati inviati a combattere gli incendi più gravi a Ponte da Barca e Arouca, dove le fiamme hanno iniziato a divampare dal pomeriggio di lunedì. Circa 400 vigili del fuoco sono stati schierati a Penamacor. Nel comune di Arouca, le fiamme continuano a imperversare e le autorità hanno evacuato Fornos de Carvão per proteggere gli edifici residenziali.

Le Passeggiate del Paiva, un popolare sentiero escursionistico lungo il fiume Paiva, sono chiuse a causa dell’incendio. Le autorità stanno facendo fatica a contenere un incendio a Ponte da Barca, iniziato sabato sera nel villaggio di Lindoso. Secondo i media locali, i vigili del fuoco stavano ancora lavorando per stabilizzare l’area intorno alle 4 del mattino di martedì.

Le operazioni per controllare un incendio nel distretto di Castelo Branco a Penamacor sono in corso e stanno procedendo in modo favorevole, secondo quanto riportato dal Comando Sub-regionale di Beira Baixa. Il fuoco, iniziato lunedì pomeriggio, è stato alimentato da venti a 3.500 metri orari. Le autorità si sono prefissate di portare sotto controllo il rogo entro martedì pomeriggio.

Un altro incendio scoppiato durante la notte nella città centrale portoghese di Sever do Vouga è stato affrontato da almeno 87 persone alle 7 del mattino di martedì. Gli incendi si verificano mentre la maggior parte del paese è sotto avviso giallo fino a giovedì, a seguito di settimane di temperature elevate. Il distretto di Setúbal, vicino alla capitale Lisbona, potrebbe raggiungere i 40°C martedì, mentre Aveiro e Viana do Castelo sono previsti 29°C.

Elisabetta Ruffolo

Elisabetta Ruffolo (Milano, 1989) produttrice Tv e Giornalista. Approda a Meteo Expert nel 2016 dove si occupa di coordinare le attività di divulgazione scientifica in ambito televisivo e radiofonico sulle reti Mediaset. Laureata in Public Management presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Ha frequentato l’Alta scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il Master in Comunicazione e gestione della sostenibilità.

Articoli correlati

Back to top button