ClimaIniziative

AWorld è stata selezionata dalle Nazioni Unite come app ufficiale a supporto della campagna mondiale contro i cambiamenti climatici

Il 12 dicembre 2020 è il 5° anniversario degli Accordi di Parigi sul clima: in occasione del Climate Ambition Summit partirà un'importante movimento sui social network

AWorld, l’applicazione italiana che sprona ognuno di noi a fare la propria parte per contribuire a limitare il riscaldamento globale e costruire un futuro migliore, è stata selezionata dalle Nazioni Unite come app ufficiale a supporto della campagna mondiale contro il climate change ActNow, nel giorno del 5° anniversario del “Paris Climate Change Agreement”. Sabato 12 dicembre 2020 si celebrerà infatti il quinto anniversario dalla firma degli Accordi sul Clima di Parigi e per l’occasione, le Nazioni Unite hanno organizzato il Climate Ambition Summit, un vertice internazionale sull’ambizione climatica volto a rilanciare e intensificare l’azione per raggiungere gli obiettivi sanciti dagli Accordi di Parigi. Ricordiamo che l’accordo di Parigi concerne un ambizioso programma che conferisce alla questione ambientale una priorità nell’agenda politica ed economica dei Paesi aderenti ed è stato adottato alla Conferenza di Parigi sul Clima (COP21) nel dicembre 2015. L’obiettivo prioritario dell’accordo è quello di contenere, nel lungo termine, l’aumento medio della temperatura globale, mantenendolo al di sotto dei 2 gradi rispetto ai livelli pre-industriali. Negli intenti questo incremento non dovrebbe superare gli 1,5 gradi. I Governi che hanno aderito si sono impegnati anche a riunirsi una volta ogni 5 anni per analizzare i progressi collettivi. Gli Stati, inoltre, devono riferire all’opinione pubblica i risultati conseguiti singolarmente.

AWorld

La campagna sarà annunciata domani durante il Climate Ambition Summit, organizzato con la collaborazione del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, del primo ministro britannico Boris Johnson, del presidente francese Emmanuel Macron, del presidente cileno Sebastián Piñera e del primo ministro italiano Giuseppe Conte, con l’ausilio di un video che vede la partecipazione attiva di alcuni influencer italiani e internazionali, ambassador ONU, che inviteranno i propri follower sia a utilizzare il filtro per diffondere la call to action, sia a compiere sistematicamente azioni sostenibili concrete. “La campagna è stata pensata per raggiungere un pubblico vasto e globale, per questo si muoverà su Instagram dagli account ufficiali delle Nazioni Unite e di Actnow oltre che sulla nostra app e promuoverà un messaggio positivo attraverso l’uso dell’hashtag #colorthefuture e di un filtro che permette a chi lo usa, di colorare in un soffio il grigio scenario circostante” ha dichiarato Alessandro Armillotta, CEO di AWorld.

Gli attivisti ci vogliono ricordare che risultati concreti sono tuttavia ancora lontani ma possono essere raggiunti anche attraverso azioni individuali che contribuiscano alla trasformazione dello stile di vita e delle abitudini collettive. “È questo l’obiettivo che a livello globale AWorld e ActNow si impegnano a stimolare negli individui e nelle collettività con una campagna esortativa destinata anche ad attirare l’attenzione pubblica. Dimostrando l’impegno concreto a definire stili di vita più virtuosi e sostenibili, individui e collettività potranno chiedere ai governi con maggiore forza e coerenza di tener fede agli accordi di Parigi” afferma Marco Armellino, presidente di AWorld.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button